Home Attualità FSE, sopralluogo al cantiere per interramento del tratto Triggiano-Capurso: via 4 chilometri...

FSE, sopralluogo al cantiere per interramento del tratto Triggiano-Capurso: via 4 chilometri di binari e 9 passaggi a livello

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Proseguono i lavori di raddoppio e ammodernamento dei circa 10 chilometri della linea di Ferrovie del Sud Est Bari-Putignano (via Conversano), tra Mungivacca e Noicattaro. Oggi sopralluogo al cantiere per l’interramento del tratto tra Triggiano e Capurso con l’assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, i sindaci di Capurso e Triggiano ed i vertici di FSE.

Iniziati a giugno con la chiusura del traffico ferroviario, i cantieri sono operativi 24 ore al giorno 7 giorni su 7 ed impegnano 115 persone e oltre 100 tra mezzi e attrezzature tecniche. Da gennaio del prossimo anno, sul resto della linea entreranno nel vivo anche i cantieri per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico tra Noicattaro e Putignano: rinnovo binari, elettrificazione e installazione dell’SCMT.

A regime su tutta la linea saranno 250 le persone al lavoro. La Bari – Putignano (via Conversano), linea ferroviaria a più alta vocazione pendolare dell’anello ferroviario, riaprirà al traffico a fine 2020. Entro i primi mesi del 2021 si chiuderanno tutti i cantieri. L’investimento economico complessivo è di 195 milioni di euro.

Al termine dei lavori di interramento, i territori dei Comuni di Triggiano e Capurso vedranno sparire 4 chilometri di binari dai loro centri urbani, saranno eliminati 9 passaggi a livello con effetti positivi sulla circolazione stradale e realizzate due nuove fermate dotate di ascensori e di servizi alla clientela. Con questi interventi si potrà raggiungere Putignano da Bari in meno di un’ora.

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui