Home Attualità Valenzano, la Capozzi-Galilei vince il concorso internazionale DigiEduHack: sarà Digital Education Ambassadors

Valenzano, la Capozzi-Galilei vince il concorso internazionale DigiEduHack: sarà Digital Education Ambassadors

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Un team dell’istituto comprensivo ‘Capozzi-Galilei’ di Valenzano è fra i tre vincitori del concorso internazionale di idee DigiEduHack: una gara che ha visto la partecipazione di 1.700 studenti in 21 Paesi con 130 soluzioni innovative proposte per 60 contest di idee.

“Si tratta di un traguardo importante – spiegano dalla scuola – frutto di un percorso avviato con l’organizzazione di una maratona digitale, lo scorso 3 ottobre, che ha visto competere a livello locale delle squadre composte da docenti e alunni, affiancati da informatici ed altri educatori esterni. L’evento si svolgeva in contemporanea con analoghe maratone organizzate a livello globale da altri enti educativi, coordinati dall’università finlandese di Aalto nell’ambito del Piano d’azione per l’istruzione digitale della Commissione Europea. La giuria internazionale del premio ha poi selezionato la nostra proposta fra le 10 finaliste che, infine, sono state sottoposte a una votazione online. Il successo raggiunto consentirà al team di ottenere un premio in denaro per la realizzazione del progetto e alla scuola di fregiarsi della qualifica di Digital Education Ambassadors”.

L’idea vincente nata a Valenzano è stata quella di una ‘Science Escape Room’: una stanza virtuale da cui lo studente, muovendosi attraverso un proprio avatar, deve evadere raccogliendo indizi, apprendendo e mettendo alla prova conoscenze, scortato dalle figure di famosi scienziati, ricreati digitalmente per illustrare l’origine delle proprie idee, ma anche per raccontare le lotte affrontate per difenderle e più in generale l’importanza della conoscenza e della ricerca.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui