Home Attualità Coronavirus, pensioni agli over 75 ritirate dai carabinieri: servizio avviato anche a...

Coronavirus, pensioni agli over 75 ritirate dai carabinieri: servizio avviato anche a Modugno e Bitritto

Dopo le prime pensioni consegnate a domicilio dai carabinieri a Bari, ecco che il servizio prende piede anche a Modugno e Bitritto. Come è noto, recentemente l’Arma ha stipulato una convenzione con Poste Italiane, grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni, possono richiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro a casa, delegando al ritiro i carabinieri.

A Modugno, così, i militari – per il tramite della Centrale Operativa del Comando Provinciale di Bari – hanno ricevuto la richiesta di aiuto da parte di una donna di 85 anni che aveva rappresentato difficoltà nel ritirare la propria pensione poiché nubile e con i parenti che risiedono fuori città. Come da protocollo, i militari si sono prodigati e muniti di delega, nei giorni successivi, hanno provveduto al ritiro della pensione poi consegnata direttamente nelle mani dell’anziana raggiunta in casa.

A Bitritto, invece, i carabinieri hanno ricevuto la richiesta di aiuto dalla figlia di una 82enne del posto che vive con l’anziano marito, asmatico e da poco operato. I due anziani, per paura di contrarre il virus, si sono posti in isolamento volontario. Anche in questo caso, vista l’impossibilità della figlia a ritirare la pensione poiché vive in altro comune e non aveva la delega, i militari si sono attivati in aiuto della signora provvedendo al ritiro e consegna a domicilio.

“Queste iniziative – ricordano dall’Arma – sono volte a limitare le uscite degli anziani, tra i soggetti più esposti al rischio di complicazioni post contagio, nonché facile preda di borseggiatori e truffatori che stanno approfittando della situazione per mettere in pratica raggiri e colpi ancor più odiosi”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version