Home Attualità Bari, sei nidi di ‘Fratino’ sul lungomare a San Giorgio: “È una...

Bari, sei nidi di ‘Fratino’ sul lungomare a San Giorgio: “È una specie in via d’estinzione”

Questa mattina l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli si è recato, insieme ai volontari Ester e Anthony dell’associazione LitorAli, sul lungomare di Bari nella zona di San Giorgio, precisamente nei pressi del Lido del Trullo per avviare le attività di protezione e tutela di sei insediamenti nidificatori della specie del Fratino.

Il Fratino è una specie di uccelli migratori in via d’estinzione che da qualche anno sceglie la costa barese per nidificare.

Anche quest’anno i volontari che si occupano della attività di monitoraggio di queste specie hanno segnalato all’amministrazione l’avvenuta posa delle uova e di conseguenza si è provveduto al sopralluogo e all’attività di recinzione dei siti interessati.

“Abbiamo transennato le zone dove gli uccelli hanno deciso di creare i propri nidi – spiega Petruzzelli – e da questo momento questi siti saranno osservati e tutelati dall’associazione che si occupa di studiare questo fenomeno.Speriamo anche che nelle prossime settimane, a causa dei divieti e delle restrizioni a cui siamo sottoposti tutti quanti, le uova deposte possano trascorrere il loro tempo di gestazione indisturbati e al sicuro da eventuali presenze esterne”.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version