Home Attualità Bari, nuova illuminazione e manutenzione stradale: bando di gara da 1 milione...

Bari, nuova illuminazione e manutenzione stradale: bando di gara da 1 milione e 400mila euro

I lavori, che inizieranno nel 2017, riguarderanno il potenziamento dell’impianto luci e la segnaletica orizzontale

{loadposition debug}

Sono in pubblicazione sul sito della Città Metropolitana di Bari una serie di gare per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade metropolitane per un importo complessivo pari a 1 milione e 400 mila euro. I lavori, che riguarderanno il potenziamento della pubblica illuminazione e della segnaletica stradale, inizieranno nei primi mesi del prossimo anno.

“Stiamo intervenendo – dichiara Michelangelo Cavone, consigliere metropolitano delegato alla viabilità – in tutte quelle situazioni di emergenza segnalateci da cittadini e amministratori locali lungo i 1700 km di strade di competenza della Città metropolitana. Con tale intervento non risolveremo certamente i tanti problemi che interessano le nostre strade, siamo, però, ad un punto di partenza importante. Nell’anno 2017 mi auguro che possa essere messo a disposizione un fondo più consistente per il settore viabilità che, tra l’altro, insieme all’ edilizia scolastica, rappresenta una delle due funzioni fondamentali riconosciute dalla legge 56 del 2014 istitutiva della Città metropolitana”.

Nei giorni scorsi sono state appaltate altre otto gare di manutenzione straordinaria puntuale di importo inferiore a 40 mila euro e ulteriori sei di importo superiore a tale cifra. Tra i lavori previsti, il ripristino della funzionalità degli impianti di pubblica illuminazione sulla s.p.238 in direzione di Altamura e sulla s.p. 89 Bitonto – Mariotto – Mellitto e la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione sulla s.p. 91 in corrispondenza del quartiere Torricella di Bari.

“Per le gare di appalto in pubblicazione – continua Cavone – abbiamo scelto una procedura di gara aperta e, quindi, una modalità estremamente trasparente per dare respiro a tante aziende specializzate nel settore della manutenzione stradale”. Infine, entro il 31 dicembre verranno aggiudicate altre due gare: una per la realizzazione della poligonale esterna di Bari, per l’importo complessivo di 26 milioni di euro, e l’altra per la realizzazione di un importante collegamento tra la statale 96 e l’ospedale dell’alta Murgia. “Due opere infrastrutturali fondamentali per lo sviluppo del territorio – conclude il consigliere metropolitano – Esprimo grande soddisfazione per il lavoro che sta portando avanti il personale del servizio Viabilità, fra tecnici e amministrativi, ringraziandoli per l’impegno e la professionalità dimostrata per raggiungere questi traguardi”.

 

{facebookpopup}

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo