/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Bari, 65 anni dall'affidamento della Basilica di San Nicola ai Domenicani: la celebrazione il 25 novembre

Bari, 65 anni dall'affidamento della Basilica di San Nicola ai Domenicani: la celebrazione il 25 novembre

Nel 1951 Papa Pio XII affidò la struttura dalla cura dei frati

Il 25 novembre prossimo ricorrerà il 65esimo anniversario dell'affidamento della Basilica pontificia di San Nicola all'Ordine Domenicano (1951-2016). Si tratta di un evento particolarmente significativo in questo anno in cui si commemora l'ottavo centenario della fondazione dell'Ordine dei Predicatori (1216-2016).

Con la Bolla 'Sacris in aedibus' del 5 agosto 1951, infatti, Papa Pio XII affidò la Basilica alla cura dei frati Domenicani, che ne presero ufficialmente possesso il 25 novembre dello stesso anno. I frati e i priori-rettori che si sono avvicendati in questi anni, si sottolinea in una nota, si sono spesi quotidianamente per diffondere il culto del santo vescovo di Myra e rilanciare o a livello nazionale ed internazionale l'immagine non solo della basilica, ma della stessa città e della intera Puglia, facilitando i contatti soprattutto con la Russia, la Grecia, i Paesi Balcanici e del Nord Europa, del Mediterraneo e delle lontane Americhe.

Il 25 novembre, alle 18.30, l'arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, delegato pontificio per la basilica, presiederà nella stessa una solenne concelebrazione eucaristica. "Questo anniversario - dichiara nella nota il priore della basilica, padre Ciro Capotosto - non vuole essere solo una commemorazione e celebrazione del passato, ma occasione propizia per rinnovare l'impegno a continuare sulla strada percorsa in questi 65 anni di presenza: diffondere la conoscenza del santo e del suo culto e fare della basilica un luogo nel quale, nel nome di san Nicola, i cristiani, quale che sia la confessione di appartenenza, possano riscoprirsi 'fratelli' e camminare sulla via della piena comunione. L'impegno ecumenico resta la sfida più importante per il terzo millennio".

 

Seguici su Facebook!

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato.