/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Polignano, cancellata la poesia di Tagore dalla scalinata del centro storico. Il sindaco: “Grande dispiacere”

Polignano, cancellata la poesia di Tagore dalla scalinata del centro storico. Il sindaco: “Grande dispiacere”

Una delle scritte realizzate dall'artista Guido Lupori è stata cancellata. Per anni è stata protagonista nelle foto di migliaia di turisti.



"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta". La poesia di Rabindranath Tagore, filosofo indiano del secolo scorso, è stata protagonista di migliaia di scatti realizzati nel magnifico contesto del centro storico di Polignano. Lo è stata e non lo sarà più. Perché nelle scorse ore la scritta realizzata da Guido “il Flâneur”, noto artista del posto, è stata cancellata.

Guido Lupori, per tutti appunto “il Flâneur”, da anni dipinge gli angoli più caratteristici di Polignano regalando a turisti e visitatori abituali della splendida cittadina del sud barese scorci unici, diventati nel tempo uno delle peculiarità più amate della zona. Le scritte però sono spesso realizzate su proprietà private e dunque è libero arbitrio dei proprietari deciderne il destino. In questo caso, ad avere la meglio sono stati rullo e vernice bianca.

Un’iniziativa di un privato, dunque. E non un’idea del Comune come inizialmente aveva ipotizzato qualche male informato. “Sarebbe stato impossibile – spiega il sindaco di Polignano, Domenico Vitto -. Le scale del centro storico appartengono a dei privati e non possiamo decidere per loro. L’amministrazione valorizza tutto quello che fa Guido e mai avrebbe pensato di cancellare una sua opera. Capiremo chi è stato e perché ma onestamente credo potremo far poco. Non possiamo imporre di mantenerle”.

“È un peccato – conclude il primo cittadino -, queste poesie ormai sono parte integrante del nostro centro storico e sono molto apprezzate: attraggono tanti turisti. Un grande dispiacere”.

Seguici su Facebook!

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.