Home Attualità “Non siete soli, #chiamatecisempre”: campagna della Polizia in difesa degli anziani. Nel...

“Non siete soli, #chiamatecisempre”: campagna della Polizia in difesa degli anziani. Nel 2016 truffe aumentate del 19%

Il messaggio che viene lanciato è: maggiore prudenza e chiamate le forze dell’ordine. 

{loadposition debug}

Crescono le truffe nei confronti delle persone anziane. La Polizia rileva che i casi registrati, a livello nazionale, sono aumentati del 19% nel primo semestre del 2016 rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Per questo la Polizia raccomanda prudenza e rilancia la campagna di sensibilizzazione “Non siete soli #chiamatecisempre”.

Negli spot della campagna vengono mostrate le truffe più ricorrenti come, ad esempio, quelle di malfattori che spacciandosi per appartenenti alle forze dell’ordine o per tecnici del gas riescono ad entrare in casa e a derubare l’anziano. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini ad essere cauti quando alla porta si presenta uno sconosciuto. Il messaggio che si intende far arrivare agli anziani è: siate più prudenti e chiamate la Polizia.

Le campagne di sensibilizzazione portate avanti dalla Polizia in questi anni hanno contribuito a informare gli anziani riguardo ai raggiri di cui possono rimanere vittime e a dare loro la possibilità di sventare le truffe. Aumentare la consapevolezza del fenomeno significa rendere possibili il maggior numero di azioni repressive. 

{facebookpopup}

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo