Home Attualità Bari, cinquemila agricoltori della Coldiretti protestano sul lungomare: “Stop alle speculazioni”

Bari, cinquemila agricoltori della Coldiretti protestano sul lungomare: “Stop alle speculazioni”

Manifestazione in difesa del grano. Bloccato il lungomare a Sud di Bari.

{loadposition debug}

Sono circa 5000 gli agricoltori che questa mattina hanno partecipato alla manifestazione della Coldiretti in difesa del grano, la coltura più diffusa in Italia. Gli agricoltori si sono riuniti nella zona di Pane e Pomodoro, sul lungomare di Bari, per poi muoversi fino alla sede della presidenza della Regione Puglia.

Gli agricoltori, a bordo dei trattori, protestano con cartelli sui cui si leggono slogan come “Ci vogliono dieci chili di grano per una Coca Cola”, “No grano no pane”, “Stop alle speculazioni” e “Il giusto pane quotidiano”. La mobilitazione è stata organizzata, contemporaneamente, in varie città d’Italia e migliaia sono gli agricoltori che vi hanno partecipato.

I produttori si sono radunati a Palermo, Termoli, Potenza e Bari dove è presente anche il presidente nazionale Roberto Moncalvo. “Il grano pugliese – spiegano gli agricoltori – è stato colpito da una speculazione da 145 milioni di euro pari alle perdite subite dagli agricoltori per il crollo dei prezzi rispetto allo scorso anno, senza alcun beneficio per i consumatori”. “La Puglia, che è il principale produttore italiano di grano duro è paradossalmente – denuncia la Coldiretti – anche quello che ne importa di più, tanto da rappresentare un quarto del totale del valore degli arrivi di prodotti agroalimentari nella regione”. 

[bt_slider uid=”1469782944-579b1ba02c0b3″ target=”_blank” width=”0″ crop=”no” thumbnail_width=”800″ thumbnail_height=”600″ show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/WhatsApp-Image-20160729 (1).jpeg” title=”WhatsApp-Image-20160729 (1).jpeg” link=”” parent_tag=”slider”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/WhatsApp-Image-20160729.jpeg” title=”WhatsApp-Image-20160729.jpeg” link=”” parent_tag=”slider”][/bt_slider]

{facebookpopup}

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo