24.4 C
Comune di Bari
sabato 12 Giugno 2021
Home Attualità Bari, quasi terminati i lavori in 45 scuole. Romano: "Ripartiamo in presenza"

Bari, quasi terminati i lavori in 45 scuole. Romano: “Ripartiamo in presenza”

Notizie da leggere

Sono quasi ultimati gli oltre 100 cantieri di edilizia leggera relativi alle scuole cittadine. Si tratta di lavori utili all’adeguamento degli spazi, interventi necessari ad accogliere gli studenti secondo le norme e le indicazioni previste dal Ministero e dalle autorità competenti. Complessivamente sono 45 i plessi scolastici individuati.

L’importo dei lavori eseguiti rientra nei finanziamenti ottenuti dal Ministero in due tranche e ammonta a 1 milione e 220mila euro complessivi: circa 700mila euro sono stati impegnati per le lavorazioni edili, mentre la restante parte è servita all’acquisto degli arredi necessari che saranno consegnati nel mese di ottobre.

A questi lavori si aggiungono quelli realizzati dalla Bari Multiservizi, dall’inizio del lockdown sino ad oggi. Un arco temporale di quasi sette mesi durante i quali sono stati effettuati 2309 interventi.

“La scuola deve ripartire in presenza – commenta l’assessore alle Politiche educative e giovanili Paola Romano – perché una scuola con la sola didattica a distanza è una scuola che aumenta le disuguaglianze tra bambini e ragazzi. Per questo, da mesi, stiamo lavorando per avviare al meglio il nuovo anno scolastico. I problemi organizzativi sono molteplici e le regole hanno subito numerosi cambiamenti durante questi mesi, ma grazie alla massima collaborazione tra dirigenti, uffici comunali e imprese, finalmente quasi tutti gli interventi sono terminati e continueranno solo quelli che non influiscono sulle attività didattiche, come ad esempio il montaggio delle zanzariere. Questo tempo è stato anche l’occasione per migliorare e riqualificare spazi non utilizzati restituendoli all’utilizzo scolastico”


Iscriviti per rimanere aggiornato sui fatti della città di Bari.

Guarda anche