Home Attualità Elezioni all’Ordine dei medici di Bari, hanno votato in 2.726: vince la...

Elezioni all’Ordine dei medici di Bari, hanno votato in 2.726: vince la lista di Filippo Anelli

Si sono concluse ieri sera le operazioni di spoglio delle elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo dell’Ordine dei medici di Bari. Hanno votato in tutto 2.086 medici e 640 odontoiatri: la maggioranza delle preferenze sono andate alla lista del presidente uscente Filippo Anelli, con una percentuale del 70% contro il 23,5% circa della lista avversaria.

Rinnovata la composizione del Consiglio anche con l’ingresso di giovani: provenienti dalla medicina generale come Antonio Velluto, specialisti come Davide Ferorelli e la neolaureata Daria Losurdo. Il Consiglio – che si insedierà dal primo gennaio 2021 – sarà convocato nei prossimi otto giorni per eleggere presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere. In seguito alla legge Lorenzin di riforma degli Ordini, da quest’anno il mandato sarà quadriennale e le cariche potranno essere confermate per un massimo di 2 mandati consecutivi.

“Come presidente uscente voglio ringraziare tutti i colleghi per la partecipazione, che è un grande segno di vitalità dell’Ordine, e per le tante dimostrazioni di affetto, sostegno e stima verso il lavoro svolto in questi tre anni”, sottolinea Anelli, che con 1.434 preferenze è risultato il più votato tra i candidati.

“Al governatore Emiliano – ha aggiunto Anelli – chiederemo subito la convocazione del tavolo paritetico che si è insediato una settimana fa, per avviare una collaborazione con le istituzioni regionali. È inoltre giunto il momento di riaprire la stagione dei rinnovi contrattuali. Per questo intendiamo sentire quanto prima i leader sindacali, il ministro della Salute e la Regione per ottenere non una tantum ma stipendi adeguati”.

Buon 48esimo Telebari!

Exit mobile version