Home Attualità Bari, nasce la fondazione Guglielmo Minervini: appuntamento domenica 22 gennaio al Petruzzelli

Bari, nasce la fondazione Guglielmo Minervini: appuntamento domenica 22 gennaio al Petruzzelli

Domenica 22 gennaio, nel giorno del compleanno di Guglielmo Minervini, alle ore 10 presso il teatro Petruzzelli, nasce ufficialmente l’omonima fondazione dedicata all’ex consigliere regionale deceduto lo scorso agosto.

Al dibattito parteciperanno Fabrizio Barca, Arturo Parisi, Tonio Dell’Olio, Leonardo Becchetti e Luciano Violante, che si confronteranno sul valore e le prospettive della politica generativa. A moderare l’incontro, il giornalista Francesco Strippoli.

“La Politica Generativa” è il libro che Minervini ha pubblicato 4 mesi prima della sua scomparsa, sulle forme della partecipazione come antidoto all’antipolitica e come possibilità per costruire politiche pubbliche efficaci, in grado cioè di incidere concretamente nella vita delle persone, delle comunità.

“Con la fondazione – spiegano Nicolò e Camilla Minervini – proveremo a promuovere le tematiche e i valori in cui nostro padre ha creduto: la centralità delle giovani generazioni, una Puglia e un Mezzogiorno che vogliono essere artefici del proprio destino, la cultura della partecipazione e dell’innovazione sociale, i valori della pace e della nonviolenza. Assieme alle persone che gli sono state più accanto, stiamo ragionando sulla possibilità di dar vita a una scuola di formazione per quelli che nostro padre chiamava gli operatori del cambiamento. E anche ad un premio per la migliore start-up in termini di innovazione sociale e di attivazione giovanile. In molti poi ci hanno suggerito una pubblicazione ragionata degli status che per diversi anni, la mattina prestissimo, nostro padre metteva su Facebook. Ci dicono che è la cosa che più manca. Il suo punto di vista, mai banale, sulla Puglia, sull’Italia e sul mondo”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo