Home Attualità Scuole chiuse in Puglia, a Santeramo professore organizza lezione in presenza: sul...

Scuole chiuse in Puglia, a Santeramo professore organizza lezione in presenza: sul prato vicino al liceo

A Santeramo i ragazzi di una classe del liceo scientifico Pietro Sette hanno fatto lezione su un prato. È l’iniziativa del loro docente di letteratura, il professor Giancarlo Visitilli, che in tempi di didattica a distanza per l’emergenza Covid ha deciso di fare lezione in presenza, seduti in cerchio sul prato vicino la scuola.

“Ci si incontra per due ore a leggere”, scrive il docente in un post su Facebook. “Proviamo a educare a quel che ci rimane di bello. Almeno fino a quando ce lo si potrà permettere – scrive -. E in questo grigiore proviamo a renderci l’esistenza un po’ assolata. Senza distanza, per sentirci, guardarci ancora a busto intero e non come le faccine sulle vecchie mille lire. Per ridere, mentre si appannano i vetri degli occhiali o piangere per l’emozione e vedere le schifose mascherine luride anche di lacrime. Respirare”.

Nel lungo post, Visitilli riporta anche una circostanza particolare. Quella di una mamma che “non ha voluto mandare suo figlio 16enne, a fare scuola, leggendo ad alta voce e in presenza, ‘perché lei diseduca così i ragazzi a disobbedire alle regole’. E invece noi ci siamo seduti in terra, bagnandoci i jeans, sull’erba rugiadosa. A scuola, ma all’aria aperta”. L’idea del docente è fare lezione in presenza, anche se non in classe, almeno una volta a settimana.

Buon 48esimo Telebari!

Exit mobile version