Home Attualità Bari, arriva la carta d’identità elettronica: ecco costi e informazioni per prenotarsi

Bari, arriva la carta d’identità elettronica: ecco costi e informazioni per prenotarsi

27 euro in caso di smarrimento, 22 per primo rilascio, deterioramento, furto o scadenza. Gratuita, invece, per chi ha reddito Isee pari o inferiore ai tremila euro. Arriva a Bari la carta d’identità elettronica, documento sempre valido per l’espatrio, dotata di un microprocessore a radiofrequenze per la memorizzazione delle informazioni e la verifica dell’identità del titolare.

 

Le caratteristiche del supporto sono adeguate agli attuali standard di sicurezza, che tradotto vuol dire che il rischio di clonazione o contraffazione cala, e di tanto. Prodotta e stampata presso l’istituto poligrafico e zecca dello Stato, sarà spedita entro sei giorni all’indirizzo indicato al momento della richiesta. Sarà disponibile a partire da lunedì 27 marzo, ma senza fretta.

 

Chi è in possesso di documento ancora valido, potrà aspettare per il rinnovo la naturale scadenza dello stesso. Tra le novità, l’utilizzo di pos per i pagamenti, in modo da inibire l’utilizzo del contante e trasformare le delegazioni in facili prede per rapine e furti. Al momento della domanda sarà inoltre necessario essere provvisti del vecchio documento di identità, di tre foto formato tessera, della tessera sanitaria e della ricevuta di pagamento. La procedura di emissione della nuova carta, infine, prevede la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di decesso. La volontà sarà inserita nel sistema informatico trapianti. Tutte le info sul portale istituzionale

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo