Home Attualità Puglia, farmaco salvavita per bimbi diabetici. La Regione risponde all’Apgd: “Medicinale già...

Puglia, farmaco salvavita per bimbi diabetici. La Regione risponde all’Apgd: “Medicinale già prescrivibile e dispensabile”

In riferimento alla nota dell’Apgd in cui la stessa associazione pugliese per l’aiuto al giovane con diabete contestava alla Regione Puglia ritardi nel processo burocratico che avrebbe dovuto portare la gratuità del farmaco salvavita per bimbi affetti dalla patologia, la Regione precisa quanto segue:

“Con riferimento alla determina AIFA del 10/2/2017 che estende l’indicazione della insulina deglutec (nome commerciale Tresiba) anche ad utilizzo pediatrico, è necessario evidenziare che lo stesso farmaco ad oggi risulta già inserito nel prontuario regionale farmaceutico e dispensabile nel canale della distribuzione per conto (DPC) regionale per il tramite delle farmacie pubbliche e private convenzionate”.

“L’estensione della indicazione di tale medicinale anche alla popolazione pediatrica è stato già valutato positivamente dalla Commissione Farmaceutica Regionale – continua la nota -, che sta provvedendo all’aggiornamento complessivo del prontuario farmaceutico regionale, per la successiva pubblicazione, come previsto dalla DGR n. 984/2016 e successiva DGR n. 1706/2016”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo