Home Attualità San Nicola, a Bari l’evento al posto del Corteo storico intitolato a...

San Nicola, a Bari l’evento al posto del Corteo storico intitolato a Gianni Colajemma

Sarà intitolato a Gianni Colajemma, l’attore e regista barese scomparso per Covid sabato scorso, il prossimo evento dal vivo che sostituirà il Corteo Storico di San Nicola. Lo comunica Nicola Valenzano, regista del Corteo dell’edizione 2021 che si terrà il prossimo 7 maggio. Il bando è stato vinto dal Gruppo Ideazione srl.

“Vorremmo dedicare questo evento non solo al nostro Santo Patrono di Bari ma anche a un artista che di San Nicola è stato sempre devoto, Gianni Colajemma, che negli anni passati ha avuto l’onore di dirigere il Corteo – sottolinea Nicola Valenzano -. La sua scomparsa è una perdita per tutta la nostra comunità e il prossimo 7 maggio sarà ancora più emozionante perché lo sentiremo idealmente vicino mentre porteremo in scena una riscrittura della commedia di Vito Maurogiovanni, che anche Gianni aveva rappresentato in passato”.

Il progetto, con la direzione artistica di Antonio Azzallini, celebra il rito della traslazione delle reliquie di San Nicola con l’adattamento della commedia di Vito Maurogiovanni, “Nicolaus (e venne dal mare)”, a cura di Nicola Valenzano.

Lo spettacolo si comporrà di sei quadri intervallati da musiche e coreografie. Sul palco, addossato alla scalinata della Basilica, si muoveranno attori e danzatori della compagnia Badatea supportati da un narratore il cui compito sarà quello di rievocare gli eventi salienti della leggenda fungendo da trait d’union tra i diversi quadri della rappresentazione. La narrazione darà voce al popolo barese che incoraggia i marinai a compiere l’impresa mentre l’abate Elia, che accoglierà le ossa del santo, ripercorre la vita e le opere di San Nicola evidenziando tre dei più famosi miracoli attribuiti al santo patrono.

Sul palco comparirà simbolicamente la caravella che nel 1087 portò a Bari le reliquie del santo di Myra, mentre a ridosso del Portico del Pellegrino tre pedane ospiteranno un gruppo di orchestrali.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version