Home Attualità Bari, una nuova idea di cinema al Libertà: al via il crowdfunding...

Bari, una nuova idea di cinema al Libertà: al via il crowdfunding per la rinascita dell’ex Arena Moderno

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Una raccolta fondi per far rivivere l’ex Arena Moderno, un cinema popolare abbandonato da trent’anni nel cuore del quartiere Libertà di Bari. È la sfida lanciata da un gruppo di giovani professionisti di vari settori e associazioni culturali pugliesi che hanno visto in questa struttura qualcosa di più di un semplice cinema diroccato in una zona popolare. L’idea è quella di creare un modello di gestione orientato alla costruzione di conoscenza diffusa, all’economia collaborativa e alla promozione di modelli di produzione e fruizione aperti.

 

Il nome scelto è “expostModerno”, un’area in cui realizzare laboratori per riabitare progressivamente lo spazio con interventi di autocostruzione/recupero e progettando un sistema aperto, adattabile ai diversi usi; ospitare progetti locali e nazionali, facendo dell’Arena un palcoscenico e una lente del territorio; realizzare la prima stagione estiva sperimentale aperta dell’Arena, che il gruppo sta programmando a partire da una call aperta che ha coinvolto le associazioni culturali locali e che include rassegne, cineforum e proiezioni di cinema indipendente e documentari di attualità e sull’urban-art. Poi ancora interventi di graffiti sulle bacheche e nello spazio con artisti urbani locali e internazionali; rappresentazioni teatrali, dal teatro vernacolare ad opere straniere inedite; concerti di musica, dall’elettronica sperimentale alla tradizione italiana del cantautorato; letture camminanti, laboratori sull’uso della parola; installazioni di arte contemporanea; mostre-mercato legate all’arte; mini-festival cinematografici; corsi di formazione culturale per bambini e serate a tema.

 

Per realizzare questo sogno c’è bisogno dell’aiuto di tutti quanti. L’hashtag scelto è quello giusto: #uncinematuttonostro. Chiunque volesse contribuire, anche con un piccolo contributo, a far rivivere l’ex Arena Moderno, può trovare tutti i dettagli all’apposito link di expostModerno.  

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui