Home Apertura Covid, annuncio di Speranza sui social: “Con le ordinanze di oggi l’Italia...

Covid, annuncio di Speranza sui social: “Con le ordinanze di oggi l’Italia sarà tutta gialla”

“Con il monitoraggio e le conseguenti ordinanze di oggi l’Italia sarà tutta in area gialla”. Così, alle 10 di questa mattina sui social, il ministro della Salute, Roberto Speranza. Nessun dubbio, quindi. Con la trepidante attesa pomeridiana di alcune settimane fa per conoscere il colore della propria regione che, ad oggi, sembra essere un lontano ricordo.

“È il risultato delle misure adottate finora – spiega il ministro Speranza nel breve post pubblicato su Facebook -, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione. Continuiamo su questa strada – conclude – con fiducia, prudenza e gradualità”.

Il monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia da Covid in Italia, attualmente all’esame della cabina di regia, mostra tutte le regioni e province autonome classificate a rischio basso. Tutte hanno un Rt medio inferiore a 1 e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. Soltanto la provincia autonoma di Bolzano riporta una allerta di resilienza. Nessuna regione o provincia autonoma riporta molteplici allerte.

Nessuna regione o provincia autonoma supera poi la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia critica (19%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 2.056 (11 maggio) a 1.689 (18 maggio). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (19%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 14.937 (11 maggio) a 11.539 (18 maggio).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui