/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

“Si è ribaltato un bus dell’Amtab”. Allarme sul lungomare di Bari ma è un’esercitazione della protezione civile

“Si è ribaltato un bus dell’Amtab”. Allarme sul lungomare di Bari ma è un’esercitazione della protezione civile

“Si è ribaltato un autobus dell’Amtab in zona Fiera, andate a vedere cosa è successo”. Una lunga serie di segnalazioni, tutte più o meno dello stesso preoccupato tenore, si sono susseguite in rapida sequenza questa mattina su canali social e telefoni della nostra redazione.

Un falso allarme, per fortuna. L’autobus griffato Amtab ribaltato sul lungomare Vittorio Veneto c’è ed è ben visibile negli scatti che vi proponiamo in galleria ma ad ingannare lo sguardo di tanti baresi sono stati solo i preparativi di una delle esercitazione della protezione civile in programma nei giorni di mercoledì 26 e giovedì 27 aprile.

Si tratta del progetto “Tiflis” della Prefettura di Bari, su iniziativa dell'Aeronautica Militare, per diffondere tra i più giovani la cultura dell'emergenza. Il progetto vede la collaborazione di Comune e Questura di Bari, Protezione Civile regionale, Pronto Soccorso, Croce Rossa, 118, Vigili del Fuoco, Forze Armate e Forze di Polizia, Istituto Scolastico Provinciale e coinvolgerà circa 200 studenti delle scuole baresi Salvemini, Euclide e Socrate in prove di evacuazione e soccorso.

Le esercitazioni prevedono l'evacuazione delle scuole Euclide e Salvemini, la simulazione del crollo di una palazzina presso l'Aeroporto militare di Palese e appunto quella del capovolgimento di un bus sul lungomare.

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.