Home Attualità Bari celebra il 72esimo anniversario della Liberazione: la cerimonia al Sacrario Militare

Bari celebra il 72esimo anniversario della Liberazione: la cerimonia al Sacrario Militare

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

La cerimonia commemorativa del 72esimo anniversario della Liberazione, a Bari, si è svolta al Sacrario dei Caduti d’Oltremare, con la deposizione della corona d’alloro in ricordo dei 70mila italiani morti in terra straniera. A seguire, un altro momento di riflessione sulla Resistenza, con la deposizione della corona d’alloro davanti alla lapide posta sulla facciata esterna di Palazzo di Città.

 

Alle 11, a partire dal Comune, la “Passeggiata antifascista” tra i vicoli del centro storico di Bari, organizzata dal Coordinamento Regionale Antifascista, insieme con CGIL, Libera , Associazione nazionale partigiani d’Italia e ACT. Una camminata simbolica, tra le vie dedicate alle vittime innocenti degli “anni di piombo”, via Benedetto Petrone, e ai luoghi simbolo della Resistenza, tra cui via Venezia – Pietra d’inciampo per Michele Romito.

 

Ultima tappa, davanti al bene confiscato assegnato agli studenti di Zona Franka – Mutua Studentesca, uno spazio nel quale avrà sede una Scuola di Arti e Mestieri per i bambini e i ragazzi di Bari Vecchia. Tra i progetti del Coordinamento, l’istituzione, a livello regionale, di un Osservatorio per l’Antifascismo, con l’obiettivo di contrastare l’avanzata dei nuovi fascismi in Puglia.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy
Cristina Ferrigni
Cristina Ferrigni, nata a Bari nel 1973, è giornalista professionista, redattrice per l’emittente tv “TELEBARI”, diretta da Maddalena Mazzitelli. Assegnata alla sezione "cronaca", ha realizzato servizi e inchieste sul crimine organizzato. Attualmente è impegnata anche nella conduzione dei Tg. E' stata impegnata all’estero, come Embedded nelle aree di crisi. Nel 2011 ha realizzato un reportage in Kosovo, al seguito dal Reggimento Artiglieria Terrestre “Trieste” di Foggia. Laureata in Lettere moderne, ha frequentato, presso l’Ordine dei Giornalisti della Puglia i corsi di “Cronaca Giudiziaria” e “Giornalismo e comunicazione in aree di crisi” (in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa). Dal 2013 collabora con il web magazine su Difesa, Comunicazione e Cultura "DeArmas", diretto da G. Ranaldo.

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui