/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Bari celebra il 72esimo anniversario della Liberazione: la cerimonia al Sacrario Militare

Bari celebra il 72esimo anniversario della Liberazione: la cerimonia al Sacrario Militare

La cerimonia commemorativa del 72esimo anniversario della Liberazione, a Bari, si è svolta al Sacrario dei Caduti d'Oltremare, con la deposizione della corona d'alloro in ricordo dei 70mila italiani morti in terra straniera. A seguire, un altro momento di riflessione sulla Resistenza, con la deposizione della corona d'alloro davanti alla lapide posta sulla facciata esterna di Palazzo di Città.

 

Alle 11, a partire dal Comune, la "Passeggiata antifascista" tra i vicoli del centro storico di Bari, organizzata dal Coordinamento Regionale Antifascista, insieme con CGIL, Libera , Associazione nazionale partigiani d'Italia e ACT. Una camminata simbolica, tra le vie dedicate alle vittime innocenti degli "anni di piombo", via Benedetto Petrone, e ai luoghi simbolo della Resistenza, tra cui via Venezia - Pietra d’inciampo per Michele Romito.

 

Ultima tappa, davanti al bene confiscato assegnato agli studenti di Zona Franka – Mutua Studentesca, uno spazio nel quale avrà sede una Scuola di Arti e Mestieri per i bambini e i ragazzi di Bari Vecchia. Tra i progetti del Coordinamento, l'istituzione, a livello regionale, di un Osservatorio per l’Antifascismo, con l’obiettivo di contrastare l’avanzata dei nuovi fascismi in Puglia.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato.