Home Attualità Bari, dal 5 al 9 maggio su largo Giannella ecco il “Villaggio...

Bari, dal 5 al 9 maggio su largo Giannella ecco il “Villaggio del Gusto”: programma, birre e proposte gastronomiche

Dal 5 al 9 maggio, in concomitanza con la festa di San Nicola, su largo Giannella, l’associazione “De gustibus vitae” in collaborazione con il Birrificio Bari e BirrotecaPuglia.it, organizza la terza edizione del “Villaggio del Gusto” per baresi e forestieri.

La manifestazione, presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città, si pone l’obiettivo di recuperare e valorizzare la vocazione gastronomica e birraia di qualità pugliese, in generale, e della Terra di Bari in particolare, consolidando il rapporto tra cibo tradizionale, semplice, naturale e genuino e prodotti tipici del territorio, nello spirito del “mare nostrum” mediterraneo, ammirato e ricercato in tutto il mondo.

“Il Villaggio del gusto è una scommessa condivisa tra amministrazione comunale e organizzatori – dice l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -, per valorizzare la nostra storia gastronomica, il chilometro zero, i prodotti tipici, la birra di San Nicola, prodotta interamente a Bari, che presto avrà anche la denominazione DeCo, una certificazione di qualità rilasciata dal Comune. Un’occasione per gustare cibo di strada di qualità, con prodotti selezionati, nel rispetto delle normative sanitarie europee. Dopo il boom del primo anno e le difficoltà dell’anno scorso, legate ai contrasti con gli operatori abusivi, questa terza edizione conferma la volontà comune di proseguire sulla strada intrapresa per offrire ai baresi e ai turisti un evento che coniuga qualità e tradizione senza rinunciare ad innovare, come dimostra, quest’anno, la presenza di stand con proposte vegane e l’attenzione alle intolleranze alimentari”.

LA LOCATION

Il “Villaggio del Gusto” 2017 sarà allestito su largo Giannella su una superficie di circa 400 metri con oltre 20 stand dedicati a prodotti gastronomici e birra artigianale di qualità, creando un punto di aggregazione dove recuperare e sviluppare il rapporto diretto fra consumatori e produttori. Una filiera del “KILOMETRO ZERO” con menù selezionati dalla rete “Mordi La Puglia” in abbinamento con le birre artigianali “Made in Puglia” selezionate dall’associazione MondoBirra.info.

IL PROGRAMMA

I giorni venerdì 5 e sabato 6 maggio saranno dedicati al pre-evento “Aspettando San Nicola” con l’apertura degli stand dalle ore 17,30 sino a tarda sera e con due serate musicali.

Il 5 maggio dalle 19,30 ci sarà il DJ SET a cura del DJ Tuppi ed a seguire il Live Irish Session a cura dei Caora Dhubh di Pino Porsia.

Il 6 maggio dalle 19,30 ci sarà il DJ SET a cura della DJ Miss Cecca ed a seguire il Live Music degli N-JOY, già vincitori dell’ultima edizione 2017 del premio Mimmo Bucci.

I giorni da domenica 7 a lunedì 9 maggio l’evento sarà esaltato dalla cornice dei festeggiamenti che la città di Bari dedica al suo patrono San Nicola in una mescolanza di tradizioni, usi e costumi, spettacoli pirotecnici e musicali, nonché dall’eccezionale esibizione della pattuglia acrobatica dell’Areonautica Militare delle Frecce Tricolore. In questi giorni il “Villaggio del Gusto” sarà aperto con orario continuato dalla 10,30 del mattino sino a tarda sera.

LE PROPOSTE GASTRONOMICHE

Tra le proposte gastronomiche prodotti tipici come panzerotti, focaccia e barese, sgagliozze e popizze, ma anche panini con arrosti di carni podoliche allevate e macellate a Sannicandro, patate fritte di Polignano a Mare, porchetta allevata a Grumo Appula, panini con il Pane di Altamura farciti con salumi e formaggi locali, dolci di Noci, pizze gourmet “alla barese”, la frittura di paranza ed i tanto celebrati panini di mare. Le specialità gastronomiche saranno proposte da:

Cibare Puglia (Altamura BA) – Stand 1

Braceria Lippolis (Noci BA) – Stand 3

Particceria Sole di Puglia (Noci BA) – Stand 5

Cantiere del Gusto (Bari) – Stand 6

Gola Caffè Bistrot (Bari) – Stand 8

Tavola e Tavoliere (Noci) – Stand 9

Paoletti Norcineria Tosco-Pugliese (Bari) – Stand 11

Nanù 23 (Conversano BA) – Stand 12

Papparanza (Altamura BA) – Stand 14

La Liquirizieria (Foggia ) – Stand 15

Braceria Rosmely (Ceglie del Campo Bari) – Stand 17

Pizzeria Sonnino (Bari) – Stand 19

LE PROPOSTE BIRRARIE

Importante anche la proposta di birre artigianali con ben nove aziende Made in Puglia alla capitana alla città dei due mari, per oltre 31 tipi diversi di birra dalla classiche Lager di ispirazione tedesca, alle Pale Ale inglesi alle Blanche di frumento. Saranno presenti:

Birrificio Bari (Bari) – Stand 2

Beer-Oz (Modugno BA) – Stand 4

Birra del Sud (Bari) – Stand 7

Ebers (Foggia) – Stand 7

Birrificio Svevo (Modugno BA) – Stand 10

Birra Pugliese (Leporano TA) – Stand 13

Birrificio Duan (Taranto) – Stand 13

Birrificio Italy (Martina Franca TA) – Stand 16

Birrificio degli Ostuni (Poggiorsini BA) – Stand 18

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo