Home Attualità Agricoltura, assessore Pentassuglia incontra i produttori di ciliegie baresi

Agricoltura, assessore Pentassuglia incontra i produttori di ciliegie baresi

Una delegazione barese di produttori di ciliegie ha incontrato, questa mattina, l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia. Con gli agricoltori presente anche il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Ignazio Zullo, promotore dell’incontro di oggi dopo le proteste della settimana scorsa dei produttori.

“Il 2 giugno scorso – ricorda Zullo -a Casamassima con l’onorevole Marcello Gemmato abbiamo raccolto il grido di dolore dei produttori di ciliegie che, in quei giorni, preferivano buttare il raccolto per strada anziché sottostare a un mercato che li penalizza facendo guadagnare loro meno di quanto viene sostenuto per la produzione. Un disastro agricolo-economico. Oggi insieme al consigliere comunale di Casamassima, Agostino Mirizio, siamo stati ricevuti dall’assessore Pentassuglia”.

“A lui, attento ascoltatore, gli agricoltori hanno denunciato che le spese di vendita ormai non coprono neppure le spese di produzione, per cui le ciliegie – paradossalmente – converrebbe lasciarle marcire. Il tutto per colpa di un mercato sfavorevole a causa di una filiera di intermediari molto lunga”. Secondo Zullo, “Pentassuglia ha rassicurato tutti che ha già intrapreso alcune azioni e intende consolidarle”. Fratelli d’Italia proporrà alla commissione regionale Agricoltura di tenere una seduta monotematica per formulare delle proposte.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui