/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Bari, festa di San Nicola: tutti gli eventi in programma. Grande attesa per corteo storico e ritorno delle Frecce Tricolore

Bari, festa di San Nicola: tutti gli eventi in programma. Grande attesa per corteo storico e ritorno delle Frecce Tricolore

Entrano nel vivo i preparativi degli eventi in programma nei giorni clou della festa di San Nicola, che quest’anno vedrà l’atteso ritorno dello spettacolo acrobatico delle Frecce Tricolore. Quest’anno, per la seconda volta, i festeggiamenti avranno inizio il 6 maggio. Si comincerà nel pomeriggio con attività dedicate ai bambini e animazione in diversi luoghi della città vecchia: dalle ore 18 largo Albicocca, la terrazza del Fortino Sant’Antonio, largo Annunziata e piazza Odegitria ospiteranno letture, danze, laboratori creativi e artistici, piccoli eventi teatrali e canti della tradizione russa.

Mentre alle ore 19, al molo San Nicola, sarà inscenato lo sbarco delle ossa di San Nicola. Dal molo un corteo composto da marinai, popolani, banditori e timpanisti attraverserà Bari vecchia con le reliquie del Santo fino a raggiungere, alle 23 circa, la chiesa di San Michele dove si rievocherà la presa in consegna delle ossa da parte dell’Abate Elia.

Gli eventi e il corteo del 6 maggio intendono coinvolgere cittadini e turisti facendo loro vivere l’atmosfera della festa nicolaiana e crescere l’attesa per il corteo storico in programma, come di consueto, la sera del 7 maggio.

Domenica 7 maggio, dopo la processione con il quadro del Santo a San Giorgio, il corteo, la cui direzione artistica quest’anno è affidata alla danzatrice e coreografa Elisa Barucchieri, si apre alle ore 20.30 al Castello svevo con una videoproiezione di animazioni, realizzate con la sabbia a cura dell’artista Nadia Ischia, che fino a mezzanotte sarà trasmessa senza sosta sulle mura del castello. Le evoluzioni dei danzatori aerei dialogheranno con il corteo e si svolgeranno lungo tutto corso Vittorio Emanuele, anche al termine del passaggio dei figuranti, mentre un ulteriore momento di danza aerea è previsto, in contemporanea con la consegna dell’effigie del Santo, sulla piazza della Basilica di San Nicola dove lo spettacolo sarà introdotto da una seconda proiezione, nata da un’idea di Elisa Barucchieri.

La novità di quest’anno è rappresentata dalla partecipazione dell’attrice Elena Sofia Ricci che accompagnerà con la sua voce la rievocazione della traslazione delle ossa del Santo, sulle note delle musiche originali composte da Stefano Mainetti. Autrice dei testi delle narrazioni è Selene Favuzzi.

Nella stessa giornata di domenica 7 maggio, dalle ore 16.30, i cieli del lungomare saranno scenario delle prove della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolore, che alle ore 20 sarà ricevuta dal sindaco Antonio Decaro a Palazzo di Città. In quella circostanza il primo cittadino consegnerà al capo squadra un omaggio a nome della città di Bari.

Lunedì 8 maggio l’attesa esibizione degli acrobati dell’Aeronautica che voleranno nei cieli del lungomare Nazario Sauro, a partire dalle ore 16.30. Sempre lunedì 8, ma anche martedì 9 maggio, al termine delle celebrazioni religiose, dalle ore 22 il suggestivo spettacolo dei fuori pirotecnici che verranno esplosi dal molo Sant’Antonio.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato.