/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Icone bizantine e ampolle della manna di San Nicola nel Palazzo della Città Metropolitana: inaugurata la mostra

Icone bizantine e ampolle della manna di San Nicola nel Palazzo della Città Metropolitana: inaugurata la mostra

Si è inaugurata oggi, nel colonnato del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, la mostra di icone bizantine e di ampolle della manna di San Nicola, promossa per il secondo anno dalla commissione Culture del Comune di Bari e curata dall’architetto Franco Altobelli.

Fino al 14 maggio saranno in esposizione più di quaranta icone e una ventina di ampolle appartenenti a collezionisti privati baresi: in particolare sarà in mostra un’icona del XIV secolo di proprietà della Pinacoteca metropolitana di Bari e altre risalenti al XIX secolo, di proprietà della professoressa Santa Fizzarotti Selvaggi, oltre a numerosi altri pezzi di pregio.

“Nella parte centrale del colonnato abbiamo inserito le teche contenenti le preziose ampolle del 600 e del 700 – spiega il curatore della mostra -. Mentre i pannelli con le icone bizantine sono stati posizionati in modo tale che possano guardare il mare. Alcune sono antiche, altre contemporanee. Storie, vita e miracoli di San Nicola a disposizione dei baresi”.

Durante il periodo della mostra si terrà un laboratorio di iconografia, mentre il 14 maggio è in programma la lettura e rappresentazione dei miti e delle leggende di San Nicola curata dal regista Vito Signorile. La mostra, che sarà visitata anche dalle delegazioni del G7, è realizzata in collaborazione con le associazioni “Pitagora”, “Mondo antico e tempi moderni” e “Porta d’oriente”.

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.