/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Conversano, dal 2 al 4 giugno torna la festa delle ciliegie. Gli agricoltori: “Anno difficile ma teniamo duro”

Conversano, dal 2 al 4 giugno torna la festa delle ciliegie. Gli agricoltori: “Anno difficile ma teniamo duro”

Un’altra annata pesante per il settore cerasicolo della terra di Bari ma le associazioni degli agricoltori riunite nel Comitato “Sapori in Conversano” non hanno voluto comunque rinunciare alla “Festa delle ciliegie” che si svolgerà regolarmente a Conversano nel fine settimana dal 2 al 4 giugno prossimi.

 

Giunta alla 14ma edizione, la manifestazione, che riprende una tradizione risalente agli anni ’50, vuole essere anche uno strumento per dare risalto ai problemi del comparto e cercare comunque di valorizzarlo e promuoverlo. Quest’anno, l’evento sarà anche occasione di confronto con i rappresentanti istituzionali per ribadire le richieste del mondo agricolo: innanzitutto l’aumento del fondo di solidarietà per rendere possibile la stipula delle assicurazioni, condizione indispensabile per accedere agli indennizzi, ma oggi a costi insostenibili per i produttori. Ma anche la previsione nel Programma di Sviluppo Rurale di misure specifiche per finanziare la copertura dei ciliegeti, cosa che la Regione Emilia-Romagna fa dal 2011 per le ciliegie di Vignola.

 

Saranno numerosi gli espositori in aggiunta agli stand dedicati esclusivamente alla ciliegia “Ferrovia”, la cultivar regina destinata soprattutto all’esportazione. Oltre al tradizionale corso Domenico Morea, che costeggia il Castello dei Conti Acquaviva D’Aragona, saranno occupati altri spazi cittadini. La festa delle ciliegie, che celebra il frutto simbolo della terra e dell’economia del sud-est barese, apre di fatto, e non solo per Conversano, la stagione estiva sul fronte del turismo puntando ancora una volta a valorizzare la propria offerta culturale ed artistica con la qualità dell’ambiente, dell’agricoltura e dell’accoglienza.

 

Il programma completo e dettagliato della manifestazione sarà illustrato nei prossimi giorni.

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.