/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Bari, tutto pronto per DigithON 2017: dal 22 al 25 giugno 100 startup potranno bussare alle porte dei grandi investitori

Bari, tutto pronto per DigithON 2017: dal 22 al 25 giugno 100 startup potranno bussare alle porte dei grandi investitori

È stata presentata questa mattina, presso la sede di Confindustria Bari-Bat in via Amendola, la seconda edizione di DigithON, maratona delle idee digitali che si terrà in Puglia dal 22 al 25 giugno: a Bisceglie in piazza Castello e alle Vecchie Segherie Mastrototaro, e al castello svevo di Barletta.

 

La call destinata alle startup, anche quest’anno, si è chiusa con la presentazione di numerosi progetti e idee in arrivo da tutta Italia. Dei 100 progetti selezionati, 17 arrivano dal programma “A scuola di startup”, ideato e sostenuto da AuLab, vincitore della prima edizione di DigithON, grazie al quale i ragazzi delle scuole secondarie che hanno aderito all’iniziativa avranno la possibilità di presentare i loro progetti all’interno della maratona.

 

La maggior parte dei progetti arriva dal settore Cross Idea (19%), Cultura e Education (13%), Salute e Benessere (10%), Media e eCommerce (8%). Gli altri settori interessati sono: Augmented & Virtual Reality, Finanza & ePayments, Food e Agricoltura, Game & Entertainment, Industry 4.0, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Musica, Robotica e Turismo.

 

DigithOn permetterà quindi agli ideatori di presentare il proprio progetto a una platea di grandi investitori nazionali e internazionali. Il vincitore dell’edizione 2017, decretato dai voti del comitato scientifico e attraverso quelli arrivati dalla rete, si aggiudicherà un primo premio di 10mila euro. Alla presentazione di oggi hanno partecipato, tra gli altri, il presidente dell’associazione DigithON, Francesco Boccia, e il presidente di Confindustria Bari-Bat, Domenico De Bartolomeo.

 

"100 startup, 350 giovani inventors, 50 investitori e 30 ore di maratona – commentano in coro Boccia e De Bartolomeo -. La Puglia è pronta ad accogliere la seconda edizione di DigithON e tutte le idee che verranno presentate alla platea di investitori nazionali e internazionali, analisti, piccole e grandi imprese, che arriveranno al sud, teatro della startup competition, dal 22 al 25 giugno. Una quattro giorni dedicata alle riflessioni sul futuro e sul digitale”.

 

I 100 giovani inventor avranno 5 minuti a disposizione per il pitch di presentazione della loro idea di business. Chi è in cerca di un finanziamento troverà a DigithON un’occasione concreta e semplificata per accedere ai fondi necessari per attivare i progetti. Le idee, infatti, sono valutate direttamente dai comitati di investimento degli investitori presenti nella platea, superando, di fatto, il complesso iter di selezione per l’ammissione al finanziamento che vede come ultimo step proprio la valutazione del comitato investimenti e che di solito rappresenta, nella governance dei suddetti investitori, l’organismo decisionale ultimo.

 

Oltre al primo premio di 10mila euro, offerto da Confindustria Bari-Bat, verranno assegnati anche altri quattro riconoscimenti: il secondo offerto da Evolvere Generazione Positiva, e il terzo da Italo. TIM offre l’opportunità di inserire un team selezionato nel percorso di accelerazione #Wcap, mentre Cisco darà il proprio supporto alle idee ritenute più adatte, attraverso la piattaforma mondiale di open innovation DevNet.

 

Tra i numerosi partner di DigithON si trovano i nomi delle più importanti imprese italiane, le Over the Top, i grandi investitori e alcune tra le principali banche del nostro Paese: Aifi, Assilea, Assocall, Azimut, Banca Popolare Bari, Banca Popolare Puglia e Basilicata, Cisco, Cnr, Confindustria Bari-Bat, Enel, Evolvere SPA, Facebook, Google, Green Energy, Gruppo Norba, Icbpi, Intesa Sanpaolo, Invitalia, Italo, Mediaset, Mediolanum farmaceutici, Ninja Marketing, Politecnico Bari, Poste italiane, Sisal, Tim, Unicredit, Università degli Studi di Bari e Ventureup.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato.