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Sanità, prenotazioni e disdette visite mediche in farmacia: dal 19 luglio attivo il servizio Farma Cup

Sanità, prenotazioni e disdette visite mediche in farmacia: dal 19 luglio attivo il servizio Farma Cup

Continuano le operazioni di digitalizzazione e semplificazione del sistema Cup del Policlinico di Bari. Dal 19 luglio sarà attivo il servizio “Farma Cup” attraverso il quale si potranno effettuare direttamente in farmacia prenotazioni e disdette per prestazioni specialistiche ambulatoriali, evitando lunghe code e assicurando comunque l’efficienza nell’accesso alle prestazioni sanitarie. Sull’onda di questo principio l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Bari e l’Ospedale pediatrico Giovanni XXIII rappresentati dal direttore generale Vitangelo Dattoli, la Federfarma coordinata dal presidente Vito Michele Domenico Novielli e la società Exprivia di Molfetta del presidente Domenico Favuzzi (responsabile del servizio di collegamento telematico tra farmacie private convenzionate e strutture pubbliche e private convenzionate per prenotazioni CUP) hanno firmato un protocollo d’intesa per avviare nuovi servizi erogati dalle farmacie non solo nel territorio provinciale di competenza della ASL Bari per le prestazioni ambulatoriali del Servizio Sanitario Nazionale, ma anche nel circuito dell’Azienda Ospedaliera Universitaria con importantissimi risvolti pratici per tutti i cittadini.

 

Con il nuovo servizio ‘Farma Cup’ sarà quindi possibile effettuare prenotazioni e disdetta per prestazioni ambulatoriali da parte delle farmacie territoriali di tutta la Asl Bari, mentre per la riscossione del ticket bisognerà attendere il 1° agosto perché la prestazione sia attiva e funzionante. Inoltre sarà possibile contattare il call center allo 080.5592701 dalle 8.00 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, in cui saranno a disposizione 10 operatori per il call center più 12 postazioni front office per il Policlinico e 3 front office per Ospedale pediatrico Giovanni XXIII con orari dalle 8.00-12.30/ 15.30-17.30. “Abbiamo fatto un grosso sforzo tecnologico per offrire un servizio altamente migliorativo nella qualità della vita dei cittadini che hanno molto apprezzato la possibilità di prenotare le prestazioni specialistiche ambulatoriali per il Servizio Sanitario Nazionale nelle farmacie di Bari e della provincia fin dal 2004 con un grande incremento nell’ultimo biennio – illustra il dg Dattoli -: ogni anno sono 2milioni e 700mila quelle effettuate dai cittadini a cui si aggiungono le 6milioni prestazioni intermedie per i pazienti ricoverati. Su questi dati si è ragionato per offrire un servizio più pratico, fruibile, al passo con le molteplici necessità dei pugliesi a cui non va negato il diritto ad un sistema sanitario ‘democratico’ ma sempre più competitivo”.

 

Il Cup del Policlinico è dotato di sistemi informatici che consentono il collegamento telematico con terminali dislocati capillarmente sul territorio presso le farmacie private convenzionate: da ottobre scorso il sistema software di gestione del Cup e quello dei Call Center sono stati sostituiti per decongestionare ed evitare interruzioni di servizio a fronte di un flusso altissimo di richieste. In media sono 700-900 le persone che giornalmente contattano il front office per avere informazioni, prenotare e pagare ticket e 1.500 le chiamate al call center per le sole prenotazioni: con i nuovi sistemi si è arrivati a risolvere l’80% di risposte in tempo reale dimezzando il numero di chiamate totali giornaliere che era di 3.000 con un sovraccarico di lavoro consistente per i receptionist.

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