/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

‘Noi siamo il Redentore’, l’oratorio del Libertà riparte. Don Francesco: “Tante attività perché nessuno si senta escluso”

‘Noi siamo il Redentore’, l’oratorio del Libertà riparte. Don Francesco: “Tante attività perché nessuno si senta escluso”

‘Noi siamo il Redentore’. È questo lo slogan scelto dall’oratorio e da tutta la comunità educativa e pastorale del Redentore per accompagnare il programma delle attività e delle iniziative rivolte soprattutto ai minori del quartiere Libertà di Bari.

 

“Oltre i gruppi formativi di iniziazione cristiana e giovanili – afferma don Francesco Preite, direttore dell’Oratorio Redentore - l’Oratorio intende essere una comunità cristiana aperta ed accogliente con una proposta educativa integrale che sappia parlare il linguaggio dei piccoli, dei giovani e delle famiglie. L’Oratorio è il cuore dell’opera salesiana Redentore, ricca di iniziative ed opportunità per i giovani perché nessuno si senta escluso: Centro di formazione professionale CNOS/FAP, Comunità educativa per minori, Centro d’Ascolto per Famiglie e Centro Aperto Polivalente per minori, Centro socio-educativo diurno, Casa per gli studenti universitari, Laboratorio culturale, Biblioteca di quartiere, Social pub”.

 

Dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17, con il sostegno scolastico per ragazzi/e delle scuole elementari e medie, i giovani dell'oratorio saranno pronti ad aiutare e supportare i piccoli studenti, con esperienza a tanta allegria.

 

Per chi ama invece la parte più creativa, sono stati programmati vari laboratori educativi in collaborazione con l’Aps Marcobaleno e la Federazione Scherma: il lunedì dalle 18.30 alle ore 20, si terranno i corsi di bricolage e hip hop; il martedì, alla stessa ora, di chitarra e danza moderna e caraibica; il mercoledì di scherma; il giovedì di percussioni e cucina; e per finire, il venerdì, di rap e clown per età compresa dagli 11 ai 14 anni.

 

C’è anche lo sport, con il calcio e il basket. Quest’anno grazie alla collaborazione con l’asd Intesa Clipper, si è attivata la scuola calcio Intesa Redentore dai piccoli amici (nati dal 2012) fino all’under 21 con allenamenti due volte a settimana e la partecipazione ai campionati FIGC. L’anno scorso la squadra di basket del Redentore ha vinto il torneo cittadino del CSI, quest’anno rinnova la proposta sportiva grazie alla palestra interna al Redentore con attività rivolte agli under 13.

 

Per i genitori, c’è un laboratorio di découpage organizzato da alcune mamme che si svolge il martedì alle 18,30 ed il sabato alle ore 17. La settimana si conclude la domenica con l’incontro dei ministranti, la Santa Messa delle ore 10, a seguire giochi in oratorio.

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.