/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Esercitazione Protezione Civile, farmacisti volontari della Puglia presentano unità mobile: è l’unico camper nel Sud Italia

Esercitazione Protezione Civile, farmacisti volontari della Puglia presentano unità mobile: è l’unico camper nel Sud Italia

A partire dalle prossime ore, e fino a domenica 8 ottobre, il territorio della provincia Barletta-Andria-Trani sarà interessato da un’esercitazione regionale di protezione civile sul rischio sismico SEISMIC BAT 2017, organizzata dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, d'intesa con la Prefettura BAT e in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

 

Per l’occasione l’associazione regionale dei farmacisti volontari di protezione civile della Puglia porterà in strada per la prima volta un’unità mobile che rappresenta una vera e propria primizia non solo per la Puglia, bensì per l’intero Sud Italia.

 

“Siamo stati inseriti in questa grande esercitazione organizzata dalla Regione Puglia – spiega la presidente dell’associazione, Roberta Lupoli - . Saremo a Minervino Murge, all’interno di un campo allestito per il soccorso dove saremo collocati accanto al posto medico avanzato, con una farmacia mobile che, nel caso specifico della simulazione, servirà a prestare soccorso alla popolazione colpita dal terremoto. È la prima volta che il mezzo, acquistato dall’ordine dei farmacisti, va in strada. All’interno non ci sono solo farmaci: abbiamo un apparecchio per misurare la pressione, uno per il diabete, un defibrillatore e anche una sedie a rotelle. Si tratta dell’unico camper del Sud Italia. Altri se ne possono trovare dall’Emilia Romagna in su e nelle isole maggiori: Sicilia e Sardegna”.

 

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.