Home Attualità Asma giovanile, al Politecnico di Bari visite gratuite per gli studenti: lo...

Asma giovanile, al Politecnico di Bari visite gratuite per gli studenti: lo screening prevede spirometria e test allergici

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Domani, martedì 17 ottobre, nel campus universitario di via Orabona, a partire dalle 8.30 e per tutta la mattinata, sarà presente un camper attrezzato, con medici volontari a bordo, dove gli studenti potranno sottoporsi a un esame gratuito per la prevenzione e la cura tempestiva dell’asma giovanile.

 

L’iniziativa, a cui aderisce il Politecnico di Bari, è organizzata da due società scientifiche, la SNAMID – Società nazionale di aggiornamento per il medico di medicina generale e la SIP – Società Italiana di Pneumologia, che promuovono una campagna di screening dedicata agli universitari tra i 18 e i 30 anni di età. A differenza dell’altra grande patologia broncostruttiva, che è la bronchite cronica, infatti, l’asma colpisce soprattutto in età infantile, scolare e studentesca.

 

Per gli interessati, è attiva una procedura on line sul portale del Politecnico, dove si può compilare un questionario: in base alle risposte degli studenti, i medici volontari stanno già contattando le persone ritenute potenzialmente a rischio, invitandole a presentarsi alla postazione medica per sottoporsi a spirometria, prove allergiche cutanee, raccolta di dati anamnestici ed esame clinico. Al questionario hanno già risposto oltre cento studenti. A breve saranno organizzate altre tre giornate di screening gratuito.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui