/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Bari, al via il 'Villaggio della prevenzione": il 25 e 26 novembre visite ed esami gratuiti in piazza Libertà

Bari, al via il 'Villaggio della prevenzione": il 25 e 26 novembre visite ed esami gratuiti in piazza Libertà

Con la seconda edizione del “Villaggio della prevenzione”, torna sabato 25 novembre e domenica 26 novembre, in piazza della Libertà il weekend dedicato alla salute e al benessere psico-fisico promosso e realizzato grazie al sostegno dell’associazione Onlus “Maria Ruggieri”, dell’azienda di soluzioni per l’udito “Amplifon” e del poliambulatorio medico di Bari “Medica Sud”. L’iniziativa patrocinata dal Comune di Bari è stata illustrata questa mattina a Palazzo di Città alla presenza del consigliere Giuseppe Cascella da Angela Monia Martella, area manager Amplifon della Puglia Nord, Ilaria Tatò per Medica Sud e Vito Ruggieri, presidente dell’associazione “Maria Ruggieri”. Alla conferenza hanno partecipato anche i medici specialisti che hanno aderito all’evento, Rosita Pascale, responsabile di due centri Amplifon a Bari, e il responsabile dell’Ottica de Giglio.

 

Il weekend dedicato alla salute e al benessere psico-fisico sarà aperto a tutta la cittadinanza e offrirà l’opportunità di sottoporsi gratuitamente a consulenze specialistiche, esami diagnostici, attività di screening al fine di incoraggiare uno stile di vita sano e sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione. Durante la due giorni in piazza, una équipe sanitaria multidisciplinare eseguirà gratuitamente dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20 visite specialistiche ed esami diagnostici All’interno del villaggio saranno presenti cinque camper dove si potrà effettuare i seguenti screening: test udito (Amplifon), controllo vista (Vision ottica De Giglio e dr. Giuseppe Cascella), consulenza ginecologica (dr. Maurizio Esposito), consulenza di chirurgia generale (prof. Mario Testini), consulenza pneumologica (prof. Onofrio Resta), visite fisiatriche (dott.ssa Ilaria Tatò), visita nutrizionistiche (dott.ssa Ilaria Cartellino), visite endocrinologiche (prof Edoardo Guastamacchia), visite di dermatologia oncologica e consulenze oncologiche sui tumori rari(dr. Michele Guida e dr. Ruggero Filannino), glicemia, pressione arteriosa, spirometria, misurazione PH del sangue.

 

“L’amministrazione comunale – ha detto il consigliere Cascella – patrocinando questa iniziativa, giunta alla seconda edizione, intende confermare il sostegno alle attività di prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini, finalizzate a migliorare lo stato di salute generale della nostra comunità. Il Villaggio prosegue nel solco dell’iniziativa sostenuta dall’amministrazione nella scorsa settimana, quando abbiamo dedicato una giornata intera alla prevenzione delle malattie respiratorie, con professionisti e attrezzature specifiche dislocati in piazza Libertà. Con oltre 280 spirometrie effettuate, Bari ha registrato un indice di partecipazione più alto di quello di Roma e a Milano dove in contemporanea si teneva la stessa iniziativa. Saranno quattro le unità mobili dove saranno effettuati gli screening, le prime indagini mediche e gli esami diagnostici, che copriranno e potranno dare risposte a diverse problematiche: ad esempio, le patologie dell’udito, che rappresentano un problema percepito dalla popolazione ma spesso sottovalutato: eppure è accertato che l’abbassamento dell’udito è causa diretta anche del declino cognitivo, con la conseguenza dell’isolamento sociale dell’individuo, in genere un anziano. Per questo motivo, quest’anno abbiamo raddoppiato il numero delle postazioni dedicate: saranno disponibili due unità mobili e un team di dottori che effettueranno test dell’udito gratuiti. Ampio spazio sarà dedicato alla diagnosi dei tumori rari (sarcomi, cioè tumori del sistema connettivo) e dei melanomi: se ne conoscono oltre 60 varietà, e rappresentano circa il 20 per cento del totale dei tumori. In conclusione, saranno garantite prestazioni sanitarie di qualità gratuitamente e senza liste di attesa”.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato.