/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

“Il viaggio della Costituzione”, la mostra itinerante fa tappa a Bari: in Sala Mutar fino al 27 dicembre

“Il viaggio della Costituzione”, la mostra itinerante fa tappa a Bari: in Sala Mutar fino al 27 dicembre

"Particolarmente orgoglioso" di ospitare a Bari la quarta tappa de 'Il viaggio della Costituzione', il sindaco e presidente nazionale Anci, Antonio Decaro ha inaugurato oggi la mostra itinerante promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri in occasione del 70esimo anniversario dalla nascita della Carta.

 

Il progetto, che porta in giro per l'Italia i primi 12 articoli con i principi fondamentali della Costituzione in altrettante città, fa dunque tappa nel capoluogo pugliese con l'articolo 4. Quello che sancisce "il diritto al lavoro, molto importante in particolare al Sud dove la disoccupazione è ancora molto alta rispetto ad altre zone d'Italia", ha evidenziato Decaro citando anche la complicata vertenza dei lavoratori dell'ex Om di Bari, parlando a circa 200 studenti che hanno partecipato all'evento.

 

"Il lavoro - ha aggiunto il primo cittadino - è un modo per realizzare l'equità sociale, per emanciparsi, soprattutto se penso alle donne e ai giovani". Agli studenti Decaro ha poi ricordato che "nel gennaio del 1944, dopo l'Armistizio, nel teatro Piccinni di Bari si riunì il Comitato di Liberazione nazionale: buona parte delle persone che parteciparono - ha spiegato - hanno contribuito poi a scrivere la Costituzione".

 

Infine, il sindaco ha rimarcato che la "Costituzione non è un elemento ammuffito da custodire, ma è ancora molto attuale e per questo va letta, studiata e accompagnata nel futuro".

 

Nella mostra è esposta una copia della Carta che riproduce l'originale con le firme dai Padri Costituenti. È poi possibile aggiungere la propria firma sulla riproduzione digitale della Costituzione, proprio sotto quella del Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola e ricevere una copia ricordo. Inoltre ci sono filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave, e pannelli multimediali con i commenti di Roberto Benigni.

 

Il tema del lavoro, associato a questa tappa, sarà approfondito il 15 dicembre, nell'aula Aldo Moro della facoltà di Giurisprudenza con l'incontro 'Dialoghi sulla Costituzione'. L'esposizione, a ingresso libero, resterà nella Sala Murat, in piazza Ferrarese a Bari, fino al 27 dicembre.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato.