Home Attualità Bari, Decaro sul cantiere dell’ex Fibronit: “Fine bonifica entro ottobre”

Bari, Decaro sul cantiere dell’ex Fibronit: “Fine bonifica entro ottobre”

“Se tutto procede come oggi, entro ottobre tutte le lavorazioni della bonifica della ex Fabbrica della Fibronit saranno completate”. Lo ha annunciato il sindaco di Bari, Antonio Decaro che oggi ha accompagnato il rettore, Antonio Uricchio e il responsabile ARPA, Vito Bruno in un sopralluogo sul cantiere della fabbrica di amianto. Le operazioni – precisa un comunicato – stanno seguendo puntualmente il cronoprogramma e nei giorni scorsi la Asl ha certificato la restituibilità del capannone a seguito del completamento delle demolizioni eseguite sempre con la tecnica del confinamento statico e dinamico.

 

Si tratta della terza fase delle opere di demolizione. Ora la tensostruttura sarà montata sull’ultimo blocco da demolire, che comprende gli edifici e i silos che rappresentano la parte più complicata per la demolizione vista l’altezza e le dimensioni. Le operazioni sono condotte all’interno di tendostrutture al fine di annullare qualsiasi rischio di dispersione di fibre che possono liberarsi a partire dai materiali costitutivi quali intonaci e malte che sono stati a suo tempo posti in opera impiegando anche fibre di amianto. Ad agosto terminerà la fase delle demolizioni.

 

“Demolire questi edifici – ha detto tra l’altro Decaro – rappresenta un vero risarcimento per i residenti del quartiere e per tutte le persone che hanno perso i propri cari a causa delle patologie provocate dall’amianto. Parallelamente stiamo continuando la fase di progettazione del parco per la cui realizzazione la Regione Puglia ha accordato il finanziamento”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo