“Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano”. Lo slogan pubblicitario entrato di diritto nelle case degli italiani 30 anni fa, sbarca a Bari, precisamente in via Argiro, dove già a dicembre dovrebbe aprire la bottega dedicata all’amaro famoso ormai in tutto il mondo. L’azienda ha scelto di puntare sul capoluogo pugliese con un punto vendita nel quale si potranno trovare tutti i prodotti firmati dalla famiglia Vena. Ma non è l’unica nuova apertura su via Argiro.
Nel locale accanto, che un tempo ospitava il colosso dell’abbigliamento “Cos” del gruppo H&M, tra dicembre e gennaio inaugurerà una gelateria con una grande vetrina in cui saranno esposti i gusti dei gelati che saranno venduti su strada. Il titolo c’è già e campeggia sul cartellone che annuncia l’apertura: “Se ti va”, nata dall’idea di due fratelli di Trani, Matteo e Lucio Ragno, poco più di 30 anni, ma tanta esperienza alle spalle (una settimana fa lo abbiamo raccontato qui). Proprietari di altri due locali a Lecce e Gallipoli, hanno scelto Bari, sempre più capitale italiana del turismo.
Qualche isolato più giù, quasi a ridosso di piazza Umberto, a fine novembre il taglio del nastro di una pizzeria che offrirà ai suoi clienti, nel menu, anche primi, taglieri, birra e vino, tutto rigorosamente Made in Italy. Già completate le assunzioni con una squadra di 12 persone. Sarà aperto a pranzo e a cena, e conterà circa 150 coperti tra interno ed esterno.
Via Argiro dunque sempre più votata al food.
La conferma arriva anche dall’assessora allo Sviluppo Economico Carla Palone. “È una tendenza che stiamo riscontrando negli ultimi anni, le vie pedonali sono sempre attrattive per la ristorazione soprattutto perché offrono la possibilità di mettere il tavolo all’aperto e diventano punti di ritrovo per la socialità”.