/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Puglia, vento forte con mareggiate lungo le coste esposte: per sabato 31 marzo scatta l’allerta arancione

Puglia, vento forte con mareggiate lungo le coste esposte: per sabato 31 marzo scatta l’allerta arancione

“Dalle prime ore di domani, sabato 31 marzo, e per le successive 24-36 ore si prevedono venti forti occidentali con rinforzi fino a burrasca forte su Sardegna e Sicilia, in estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia con mareggiate lungo le coste esposte”. Recita così un avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dal dipartimento di Protezione Civile della presidenza del Consiglio dei ministri e dal centro funzionale decentrato della Protezione Civile della Regione Puglia.

Pertanto mentre per il pomeriggio di oggi, venerdì 30 marzo, è prevista allerta gialla, dalle ore 00:00 di sabato 31 e per le successive 24-36 ore è prevista allerta arancione per rischio vento localizzato su tutta la Puglia.

La Sezione Protezione Civile, si legge in un comunicato della Regione, seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:

• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;

• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);

• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;

• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.