Un vero gioiello d’altri tempi, che ha fatto sognare generazioni di bambini. Una giostrina da fiaba, che incanta tutti quelli che attraversano la piazza nel cuore di Santo Spirito. Chiusa da tempo, in tanti si chiedono che fine farà. E ora arriva una buona notizia: l’attrazione al centro di piazza San Francesco, a pochi metri dal mare, ha trovato un nuovo proprietario e a breve, finalmente, tornerà a splendere.
La chiusura della giostrina di Santo Spirito non è mai passata inosservata. “E’ un peccato vederla in stato di abbandono”, commentano turisti e residenti. L’attrazione con i personaggi Disney è infatti chiusa da tempo: lo storico proprietario è tragicamente morto nel 2019, e per qualche mese la gestione è continuata grazie alla famiglia. Poi le luci si sono spente, per fortuna non per sempre.
La giostrina è stata finalmente venduta a nuovi proprietari, che hanno avviato le procedure per riaprirla nel più breve tempo possibile, assicurano a Telebari gli acquirenti. “Hanno depositato le richieste al Municipio, che dovrà rilasciare l’autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico – conferma il presidente del V municipio, Vincenzo Brandi – Poi toccherà all’assessorato allo Sviluppo economico e alla Polizia locale proseguire con l’iter necessario”. I proprietari vorrebbero aprire entro l’estate, ma la tempistica delle procedure burocratiche difficilmente lo consentirà.
Si valuterà, inoltre, la possibilità di spostare di qualche metro la sua collocazione, come chiesto nel 2016 da una raccolta firme di cittadini, che all’epoca proposero di allargare lo spazio destinato agli eventi e alle manifestazioni modificando la collocazione della giostra.