Nei giorni scorsi le loro foto scattate davanti alla Venere del Botticelli agli Uffizi di Firenze, a seno praticamente scoperto, hanno fatto parlare tutta l’Italia. Se ne sono occupati i telegiornali nazionali, molti politici e sul web hanno diviso il mondo dei social tra gente indignata e chi invece non ci ha visto nulla di troppo scandaloso. Protagoniste della vicenda, al centro della polemica, sono state Alex Mucci ed Eva Menta: due belle ragazze, creators digitali e influencer da quasi 10 milioni di follower su Instagram in totale che il programma televisivo Le Iene ha fatto atterrare all’aeroporto di Bari per un servizio andato in onda ieri sera su Italia 1.
‘Il dito e la luna’ è il titolo scelto per il servizio di Alice Martinelli, chiara l’intenzione del programma: se alcune foto sexy sono riuscite in maniera così importante ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, allora è bene provare a farlo, alla stessa maniera, anche mettendo nel mirino tre gravi emergenze nazionali. Il terzetto composto dall’inviata Alice, Eva e Alex si è messo in viaggio ed è arrivato così a Bari (foto scattate al Karol Wojtyla campeggiano anche sul profilo di Eva).
La loro missione, infatti, è partita dalla Puglia e ha fatto tappa a Taranto. “I lavoratori impiegati nelle fonderie dell’ex Ilva si ammalano di tumore 4 volte in più rispetto al resto d’Italia”, recita il post che a fine servizio accompagna il lavoro svolto. Poi altra tappa pugliese in Salento. “Dal 2013 si stima che 21 milioni di olivi siano morti per la Xylella o siano stati abbattuti per non far dilagare la malattia”. Infine, salutata la Puglia, le influencer si sono fatte fotografare sulle rive del fiume “Po, che sta affrontando la più grave crisi idrica degli ultimi 70 anni, tanto che la poca acqua rimasta sta diventando salata”. Per concludere, la frase che spiega il nome scelto per il servizio: “Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito”. Il video a questo link.