Home Cronaca Mercantile arenato, recuperate altre 9 tonnellate di gasolio: il rimorchiatore continua a...

Mercantile arenato, recuperate altre 9 tonnellate di gasolio: il rimorchiatore continua a insabbiarsi

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Proseguono le operazioni a bordo della Efe Murat per svuotare dal carburante a dai liquidi emulsionati con olio il mercantile che si è arenato a 200 metri dalla spiaggia barese ‘Pane e Pomodoro’ la notte del 23 febbraio.

Oggi è stato svuotato da nove tonnellate di gasolio il serbatoio numero uno, un serbatoio di acqua di sentina (la parte posta più in basso nello scafo di un’imbarcazione, dove si raccolgono i vari scoli e le infiltrazioni d’acqua); ed è stata svuotata la sala macchine da una parte dell’acqua emulsionata con olio che la aveva allagata. Questa attività di recupero dei liquidi potrebbe terminare domani con lo svuotamento delle stive dall’acqua.

Continua ancora a insabbiarsi, intanto, il rimorchiatore Galesus che si era avvicinato per tentare il recupero dell’Efe Murat, e non è ancora chiaro che tipo di danni abbia subito. La Guardia costiera ha formalizzato all’armatore del rimorchio una richiesta di turn over dell’equipaggio per evitare stress psicofisico ai tre uomini ancora a bordo, sebbene ad oggi non siano emerse problematiche di alcun tipo.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui