Home Cronaca Altamura, controlli della Finanza in una società di trasporti: sequestrati 10mila litri...

Altamura, controlli della Finanza in una società di trasporti: sequestrati 10mila litri di gasolio di contrabbando

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

La Guardia di Finanza di Bari, dopo alcuni controlli effettuati presso una società di Altamura attiva nell’ambito del trasporto merci, ha posto sotto sequestro circa 10mila litri di gasolio agricolo, due serbatoi fuori terra e due impianti di erogazione presenti all’interno della ditta. In più, i militari delle Fiamme Gialle hanno denunciato il titolare dell’attività per i reati di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici e ricettazione.

In sostanza, all’interno delle cisterne della ditta, anziché gasolio destinato all’autotrazione, i militari hanno trovato del gasolio agevolato per agricoltura e pesca. Una circostanza che il titolare dell’azienda non è stato in grado di giustificare, rispondendo picche alla richiesta dei finanzieri di mostrare loro la documentazione amministrativo-contabile legittimante il possesso del carburante. L’azienda, di fatto, avrebbe sfruttato la particolare agevolazione consistente in una riduzione dell’accisa e dell’IVA che caratterizza il gasolio utilizzato ad uso agricolo rispetto a quello utilizzato per autotrazione ed i finanzieri, così, hanno proceduto a denunciare l’uomo e a sequestrare la merce.

Ciononostante, a distanza di due mesi dal sequestro, nell’ambito di un controllo mirato alla verifica l’integrità dei sigilli apposti alle cisterne di gasolio, i militari hanno constatato la violazione degli stessi, la sottrazione del carburante e rinvenuto ulteriori 1.450 litri di gasolio agricolo di contrabbando. Di conseguenza, i militari sono stati costretti a mettere in pratica un ulteriore sequestro e a denunciare, nuovamente, il titolare dell’impresa per i reati di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici, ricettazione ma anche per violazione di sigilli e sottrazione di cose sottoposte a sequestro.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui