/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Bari, eradicati ulivi centenari in provincia: sanzioni della Forestale per 140mila euro

Bari, eradicati ulivi centenari in provincia: sanzioni della Forestale per 140mila euro

Si incrementa l’azione di contrasto per gli illeciti forestali da parte del Gruppo Carabinieri Forestale di Bari e dei reparti dipendenti, operativi nel territorio delle province di Bari e BAT. In particolare, i Carabinieri Forestali di Bari, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Spinazzola e Noci hanno condotto diverse operazioni, le cui indagini tecniche hanno portato all’accertamento di violazioni amministrative, per un totale complessivo di oltre 140mila euro.

 

Su fondi agricoli di oliveto, in stato di abbandono nei pressi della ex cartiera di Barletta, l’intervento dei Carabinieri Forestali ha accertato l’abbattimento illecito di tutti gli ulivi lì presenti, pari a 646, della presumibile varietà “coratina”, aventi età media di circa 80 anni. Per la violazione delle normative di settore, è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 32.300 euro agli esecutori materiali dell’espianto, nonché ai proprietari dei terreni.

 

Su un altro sito della provincia di Bari, sempre i Forestali hanno accertato nella zona di Monopoli l’illecita eradicazione di 25 alberi di ulivo (di cui 18 con carattere di monumentalità e 7 non monumentali). È stata così elevata una sanzione amministrativa di oltre 108mila euro al proprietario dell’agro interessato e agli esecutori materiali dell’intervento.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato.