Home Cronaca Puglia, fiamme da 20 ore sulla Murgia barese. Valente: “È doloso. Bosco...

Puglia, fiamme da 20 ore sulla Murgia barese. Valente: “È doloso. Bosco in pericolo”

Da quasi 20 ore un vasto incendio nelle campagne nella Murgia barese, in località Zingariello a Gravina in Puglia, sta mettendo a rischio un’area di circa 50 ettari. Al lavoro, per domare le fiamme, ci sono squadre di Arif, Vigili del fuoco e carabinieri Forestali con sei mezzi, e sono intervenuti anche due canadair.

A quanto si apprende, ci sono diverse lingue di fuoco attive, una delle quali si starebbe avvicinando al bosco Difesa Grande. “Stiamo chiedendo rinforzi per fermare le fiamme – ha detto il sindaco di Gravina Alesio Valente -. Vandali e piromani hanno lanciato la sfida. Ce la metteremo tutta per fermarli”. In risposta alle sollecitazioni formulate, il presidente della Regione Michele Emiliano ha confermato di aver richiesto l’invio di rinforzi: sul posto sono attesi altri canadair e altri mezzi aerei.

Al momento, non risulterebbero interessate zone con strutture abitate. Dovrebbe essere confermata, stando a quanto sottolineato dal primo cittadino, la natura dolosa delle fiamme, che interessano prevalentemente terreni privati.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version