Home Cronaca Cibi mal conservati, chiuso caseificio a Minervino: multe in esercizi di Molfetta...

Cibi mal conservati, chiuso caseificio a Minervino: multe in esercizi di Molfetta e Bitonto. Sequestro totale per 15mila chili di merce

Controlli a tappeto da parte dei Carabinieri Forestali che questa mattina hanno concluso una serie di ispezioni in caseifici, pasticcerie e forni della provincia di Bari. Nello specifico, in un caseificio di Minervino Murge è stata accertata l’assenza di idonee condizioni igienico-sanitarie dell’intera struttura, tanto da rendere necessario il provvedimento di sequestro dei laboratori di produzione e la chiusura dell’attività. Qui sono stati posti sotto sequestro oltre 100 chili di prodotti lattiero-caseari.

 

In un forno di Bitonto invece, sono state riscontrate irregolarità sulla tracciabilità dei prodotti e sulla loro non corretta etichettatura. Questo ha portato al sequestro di oltre un quintale di prodotti da forno irregolarmente posti in vendita.

 

Due i controlli effettuati anche nel comune di Molfetta. In particolare, all’interno di una pasticceria sono stati trovati prodotti surgelati non conformi alla normativa sull’etichettatura e corretta tracciabilità. Anche qui quasi 100 chili di dolci sono finiti sotto sequestro amministrativo. Sempre a Molfetta, un altro controllo ha interessato anche la filiera ittica e quella delle carni, con un sequestro di circa 8mila chili di merce priva di informazione su tracciabilità e provenienza.

 

A Gravina in Puglia sono state riscontrate irregolaritàsu alcune partite di legumi, pronti per la vendita senza documentazione attestante l’origine del prodotto. Sequestrati 6500 chili del legume oggetto del controllo. Dal resoconto dell’attività emerge un dato complessivo di circa 15mila chili di merce sequestrata e la chiusura di un caseificio il cui amministratore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Trani. Le sanzioni elevate, in totale, ammontano a circa 30mila euro.

 

[bt_slider uid=”1513853432-5a3b91f887dd9″ target=”_blank” width=”0″ crop=”no” thumbnail_width=”800″ thumbnail_height=”600″ show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/a.jpg” title=”a.jpg” link=”” parent_tag=”slider”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/b.jpg” title=”b.jpg” link=”” parent_tag=”slider”][/bt_slider]

 

 

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo