/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Casa dolce casa: gli italiani la assicurano sempre più spesso

Casa dolce casa: gli italiani la assicurano sempre più spesso

Una polizza a copertura delle mura domestiche tutela contro furti, incendi e danni

Copertura ad hoc anche in caso di calamità naturali come il terremoto

Chi acquista la prima casa di solito riversa un mare di attenzioni sulle mura domestiche a partire da una tutela assicurativa, che ne preservi struttura e contenuti.

Gli italiani si dimostrano sempre più propensi a salvaguardare la propria abitazione, alla quale attribuiscono il valore di fulcro della propria famiglia, subito dopo gli affetti e le emozioni.

Assicurazione casa: cosa copre e quale scegliere

La polizza sulla casa è un'assicurazione in grado di sopperire a tutte le esigenze legate alla proprietà di un'unità abitativa.

Un'assicurazione sulla casa deve garantire una tutela nel caso di danni ai locali, furti, incendi, scoppio di tubature dell'acqua, emergenze di varia tipologia, disagi e problematiche legate ad atti vandalici, includendo possibili garanzie a copertura di catastrofi o calamità naturali come alluvioni e terremoti.

La polizza casa può coprire anche i danni a terzi derivanti da cedimenti di parti della struttura, o dovuti a negligenza dell'assicurato, ma anche danni causati da elettrodomestici o dagli amici a quattro zampe, che abitano con l'assicurato.

Prima di scegliere una polizza è necessario avere ben chiare quali sono le esigenze, le priorità e le garanzie alle quali è impossibile rinunciare.

Chiarita la portata della copertura che si vuole riservare alla casa, non resta che passare agli aspetti pratici e ai costi che le garanzie scelte comportano.

Per fruire di una polizza di qualità nel segno della convenienza determinante l'utilizzo dei comparatori on line

Poter fruire di una polizza di qualità ad un prezzo conveniente è una condizione essenziale.

E la soluzione migliore per garantirsi una polizza adeguata è quello di comparare varie soluzioni in base a quel che offre il mercato.

E quale miglior strumento per procedere se non un comparatore polizze casa on line, uno strumento di ultima generazione che permette di risparmiare scovando la soluzione più adeguata.

Una tutela dai danni in caso di calamità naturali: i terremoti

E' risaputo quanto il territorio italiano, soprattutto un talune aree geografiche, sia soggetto al rischio sismico.

Per mettersi al riparo da questa tipologia di danno le compagnie assicuratrici hanno studiato prodotti ad hoc per ottenere un sostegno economico in caso un terremoto crei danni all'abitazione dell'assicurato.

Di norma si tratta di una tipologia di polizza che copre le spese di prima necessità quali quelle relative allo sgombero di unità abitative per mettere in sicurezza l'alloggio, alla copertura delle spese di ripristino o ricostruzione della casa, o alla demolizione e al trasferimento dei detriti nei casi più estremi.

La polizza può anche garantire una copertura specifica nel caso di infortunio dell'assicurato e dei famigliari in seguito al sisma.

Ad oggi la polizza terremoto non è obbligatoria in Italia, anche se è al vaglio l'ipotesi di renderla un vincolo di legge come in molti altri Stati nel mondo.

Per invogliare alla sottoscrizione di una polizza così importante la manovra finanziaria prevista per il 2018 ha introdotto una nuova detrazione fiscale sulle assicurazioni casa contro le calamità naturali come terremoti o alluvioni.

Questa tipologia di polizza potrà essere dedotta del 19% per tutto l'anno in corso.

Le clausole, importante conoscerne il significato

Prima di sottoscrivere un contratto assicurativo sulla casa è bene avere ben chiaro il significato delle clausole.

Elementi quali indennizzo, ovvero il compenso che verrà riconosciuto dalla compagnia assicuratrice, nel caso si verifichi uno degli eventi assicurati, massimale ovvero la cifra massima che pagherà la compagnia, premio costo delle polizza da versarsi nell'arco dell'anno, e la franchigia che rappresenta la cifra minima del risarcimento.

Le modalità di risarcimento: per saperne di più

Fra le principali modalità di risarcimento per l'assicurazione casa troviamo le opzioni

. a primo rischio assoluto;

. a valore intero;

. a primo rischio relativo.

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.