Home Economia Tutti i modi più originali e particolari di investire sui mercati

Tutti i modi più originali e particolari di investire sui mercati

I mercati sono un campo potenzialmente smisurato di opportunità all’interno dei quali l’utente, quindi l’investitore, può muoversi in massima libertà. Una serie infinita di asset sui quali puntare sono ormai a disposizione di moderni trader che operano in piena autonomia sui mercati, senza dover pagare commissioni a intermediari di alcun genere.
Ma in un panorama così vasto come ci si può muovere? E soprattutto, quali sono gli asset più originali e particolari sui quali puntare? Ne parliamo con la redazione di Mercati24.com , un punto di riferimento per gli investimenti in rete.

Quali sono gli investimenti alternativi che vanno per la maggiore?
“In generale parlando di macro aree e quindi di tipologie di investimenti si fa un grande utilizzo della tecnologia web, quindi tutto ciò che è trading online. Questo proprio come concetto di partenza, a prescindere dall’asset sul quale si decida poi di puntare. Si parla di una realtà ormai conclamata e diffusa, la maggior parte degli investitori ha sperimentato almeno una volta tale approccio virtuale.”
Quali gli asset maggiormente trattati?
“Come sicuramente sarà evidente a chiunque si interessi anche lontanamente di economia, negli ultimi mesi le criptovalute ad esempio hanno registrato un incremento clamoroso. Se ne sta parlando parecchio anche in queste settimane con i governi di mezzo mondo che cercano di regolamentarle. Oggi le monete virtuali si possono acquistare ad uso investimento direttamente in rete, utilizzando le stesse piattaforme che si adoperano per il trading online.”
Per tornare agli asset alternativi, qualche esempio curioso?
“Possiamo notare che negli ultimi periodi c’è una forte richiesta per investire nel masi. Per quanto strano possa apparire, il trading su questa pianta è molto richiesto, soprattutto tramite i cosiddetti Cfd ovvero strumenti derivati il cui nome completo è Contratto per Differenza. E poi c’è ancora il petrolio che malgrado tutto continua ad attirare le attenzioni di tantissimi trader; il grano, che un po’ come il mais rappresenta una soluzione cui molti guardano per investire con un certo margine di sicurezza.”
Quali sono i rischi in questo momento storico per chi investe?
“Fermo restando che i rischi sono sempre presenti quando si investe, quello che stiamo attraversando è un periodo particolarmente turbolento in quanto caratterizzato da incertezza e volatilità. Tutte criticità che vanno poi a ripercuotersi sui mercati finanziari, che da sempre assorbono alla stregua di spugne le problematiche legate alla attualità politica. Per questo il consiglio è di evitare rischi, a meno che non si voglia provare a portare a casa capitali di un certo rilievo sapendo però che il momento non è dei più propizi.”

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo