Home Economia Cancelleria e prodotti per ufficio: il futuro è sul web

Cancelleria e prodotti per ufficio: il futuro è sul web

Adeguarsi ai tempi che cambiano andando incontro alle nuove dinamiche dei mercati; un’esigenza crescente in alcuni comparti legati a tendenze arcaiche e tradizionali, come il mondo della cancelleria e dei prodotti per ufficio ad esempio. Da qualche tempo a questa parte i grandi player attivi nel settore hanno delocalizzato sul web la propria offerta all’interno di portali ecommerce che si rivolgono direttamente all’utente finale. Una trasformazione che ricalca quella vissuta da tanti altri comparti e che sta iniziando a generare i propri frutti, partendo dal fatto che i cambiamenti richiedono sempre tempo per essere assorbiti, soprattutto nel nostro paese dove gli stravolgimenti dall’oggi al domani non hanno mai trovato terreno troppo fertile. Ed allora spazio alla rete per vendere prodotti di cancelleria e strumenti ad uso ufficio: si pensi a tutto ciò che riguarda quaderni, blocchi, penne, matite ecc… o tutti i sistemi di archiviazione, come ad esempio i raccoglitori ad anelli o cartelline in plastica di varia natura. La rete ha impresso come valore aggiunto la possibilità di personalizzare al massimo questi prodotti ottenendo quindi un qualcosa di enormemente efficace dal punto di vista del marketing. Sono tantissimi oggi i portali sui quali si può navigare per richiedere il proprio prodotto personalizzato con logo e brand della azienda: software automatizzati guidano l’utente lungo il percorso consentendogli di fare tutto da solo, senza bisogno di intermediazione. E i risultati si vedono in termini di vendite. Si sta d’altra parte facendo riferimento ad un settore che con il passaggio al multimediale aveva risentito del cambiamento rischiando di essere relegato in un angolo con l’etichetta di retrò e desueto. Cambiare è stata più che mai una esigenza per sopravvivere in un mercato aggressivo e competitivo prima ancora che una scelta deliberatamente presa. Delocalizzare sul web ed offrire una platea di servizi più ampia, integrata, allargando quindi la proposta anche a categorie affini. Questa la chiave del successo per sopravvivere in un mondo che si stava trasferendo interamente in rete rischiando di far scomparire alcuni strumenti. Oggi indubbiamente il web la fa da padrone ed a spadroneggiare è la tecnologia multimediale, ma sono ancora presenti richieste per prodotti che non passeranno mai di moda: come ad esempio i biglietti da visita cartacei, i prodotti di cancelleria quali fogli e quaderni, le penne e le matite. In un mondo che cambia alla velocità della lice ci sono strumenti che restano invariati vista la loro necessità: e tutto quello che il comparto può fare è cogliere la sfida andando ad adeguarsi.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo