Home Economia Lavorare sul web: le professioni in ascesa

Lavorare sul web: le professioni in ascesa

Quali sono i lavori digitali sui quali puntare ne 2018? Ormai ce ne sono diversi, si parla di un mondo in continua crescita in grado di generare sempre nuove figure al proprio interno. Sono le innovazioni digitali a dettare ormai i ritmi dei cambiamenti anche nel settore lavorativo e inventarsi una professione da casa sembra essere una attitudine sempre più gettonata.
Quali sono alcuni dei lavori più in voga in rete? Vediamo le professione digitali più in crescita nel 2018: i professionisti digitali sono sempre più richiesti soprattutto per quanto riguarda il settore della sicurezza e dello sviluppo. Si parla quindi di web developer o information security analyst. Questo perché è il web stesso ad essere in costante evoluzione e di conseguenza implica la nascita di figure professionali sempre nuove. Pensiamo all’importanza del discorso sicurezza a seguito anche dei provvedimenti normativi degli ultimi mesi: non a caso sta emergendo la figura del l’Information Security Analyst, colui che si occupa di controllare tutti i dati sensibili della azienda stessa, mantenerli, preservarli al meglio.
Ma internet è terreno di occasioni a tutto tondo ed è qui che si sviluppano realtà anche piuttosto stravaganti e pittoresche. Negli ultimi periodi ad esempio c’è chi tenta di guadagnare dagli investimenti in rete. Il tutto nasce dal sogno quasi di ispirazione cinematografico di diventare trader sul web. Iniziare a investire soldi, per sé o per conto terzi, sfruttando le piattaforme di investimenti che sono ormai ampiamente presenti.
Così come cercare di guadagnare dal gioco online, operazione mai consigliabile visto che i rischi sono enormi e spesso si finisce con il perdere ciò che si punta. Ma in linea generale oggi il consiglio è quello di costruirsi competenze tecniche legate al web da potersi poi giocare a 360 gradi: pensiamo a quanto è importante capire di programmazione e sviluppo siti; di web marketing, con riferimento ai motori di ricerca; di diffusione e divulgazione di un brand utilizzando i social, lo strumento forse più importante in ottica comunicazione oggi (e la figura appositamente nata è il social media manager).
In sostanza se si ha una buona predisposizione ai cambiamenti e se si possiede una discreta dimestichezza con le tecnologie multimediali è possibile ritagliarsi uno spazio lavorativo che si muova sui binari multimediali e che consenta una maggiore libertà di movimento: il sogno del self made man in pratica, tornato e reso più moderno dalle tecnologie di oggi.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo