Home Economia Investimenti, consigli per l’autunno 2018

Investimenti, consigli per l’autunno 2018

Dove investire i propri risparmi evitando di lasciarli fermi sul proprio conto corrente, operazione non sempre consigliabile? Oggi di soluzioni ce ne sono diverse fermo restando che i rischi non mancano mai e che si sta attraversando una tendenza negativa ormai da anni che ha letteralmente stravolto il settore economico finanziario.
Tradotto in termini pratici, che poi è questo a contare, chi ha un po’ di liquidità può avere oggi problemi nel decidere dove inserirla visto l’andamento incerto dei mercati. In parallelo con questa difficoltà è emersa una nuova tendenza che ci parla della possibilità di investire in modalità automatica online facendo tutto da soli.
Ne parliamo con il portale Tradingonline.me, un sito di riferimento per quanto riguarda proprio il mondo del trading online e quindi degli investimenti in rete.

Quali sono i consigli per investire in questo inizio autunno 2018?
“Iniziamo con l’affermare un concetto piuttosto ovvio: ovvero evitare di avere liquidità sul conto corrente che rischia di essere per nulla profittevole ed anzi di andare a generare perdite del capitale, perché tenere i soldi parcheggiati su conti corrente non è più remunerativo. Ecco allora che la domanda che ci si pone è: dove investire i miei risparmi? E in quest’ottica è cresciuto e si è sviluppato il concetto di trading online, investire online.”
In cosa consiste tecnicamente il trading online?
“Come il nome stesso suggerisce si parla di investire utilizzando il web: quindi qualcosa di tradizionale (il mondo degli investimenti) portato avanti con uno strumento moderno e innovativo, ovvero internet.”
Come avviene concretamente questo investimento tramite il web?
“Parlando dal punto di vista tecnico si fa uso di piattaforme multimediali, software che consentono di accedere ai mercati anche direttamente dal proprio pc. Tutto quello che occorre quindi è una connessione alla rete internet. L’utente può poi utilizzare queste piattaforme di trading per accedere ai mercati ed iniziare a investire sul web.”
Su cosa si può investire online?
“Praticamente su tutti i prodotti finanziari esistenti nella vita reale ed in più qualcun altro che è nato proprio sul web. Pensiamo al mondo della Borsa, oggi si può investire sul mercato delle azioni anche direttamente da internet. Con tutti i vantaggi del caso in termini di semplicità di accesso e di risparmio sulle commissioni.”
Consigliereste i investire in rete?
“Ovviamente un investimento non può mai essere consigliato perché non esiste un investimento che sia con certezza profittevole. Anche il trading online rientra in questa deriva e non è quindi esente da rischi.”

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo