Home Economia Acquisti online e campagne shopping: la rivoluzione è servita

Acquisti online e campagne shopping: la rivoluzione è servita

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Internet è in continuo movimento e offre sempre nuove opportunità di business. La ricerca di clienti è il mantra principale per chiunque si trovi a lavorare con il web e il fine ultimo delle campagne di digital marketing. Sbarcare online è molto utile quando l’intenzione è quella di far decollare la propria attività. Soprattutto perché le abitudini di acquisto sono ormai definitivamente cambiate in relazione a una gamma molto vasta di prodotti. Abbigliamento, elettronica, libri ma anche elettrodomestici e prodotti per l’ufficio: ormai tutto si confronta e si trova sulle piattaforme di e-commerce, la cui diffusione è sempre più capillare.

 

Le opportunità e le regole per ottenere lead più qualificati

 

Le opportunità per trovare nuovi clienti sono molte e diverse, da calibrare a seconda delle personali necessità. Bisogna pianificare una corretta strategia, ricorrendo agli strumenti adatti: è questa la base dalla quale partire per creare la miglior campagna digitale. Senza dubbio si dovrà puntare sulla diffusione di contenuti utili e di valore, per accattivarsi l’interesse di un target di utenti ben preciso. Il content marketing rappresenta in questo senso un passaggio obbligato, molto utile quando si sceglie di puntare sui social network dove conta molto anche l’empatia. Inoltre sarà importante prendere in considerazione la possibilità di ricorrere alle campagne di e-mail marketing, sempre nell’ottica di fidelizzazione di clienti e ricerca di nuovi contatti. Molto interessanti anche i vantaggi offerti dalle campagne Google shopping, che consentono di generare vendite online. Diversamente da quanto accade infatti con un annuncio di testo, gli annunci di shopping offrono all’utente l’immagine del prodotto corredata di prezzo e nominativo del negozio che lo vende e non solo. Insomma, tutte quelle info utili per descrivere ciò che viene venduto ancor prima che venga fatto il clic sull’annuncio. Inoltre, sfruttando questo canale, diventa possibile anche mettere a segno una presenza molto più amplificata – in fatto di raggiungimento dei clienti – rispetto ad altri metodi.

L’amore per gli acquisti digitali, tra tempi stretti e gratificazioni

Ormai è possibile ‘viaggiare’ e fare acquisti un po’ in tutto il mondo restando seduti di fronte al pc di casa oppure sdraiati sul letto con il proprio smartphone. Lo shopping online ha il merito di essere riuscito a cancellare le barriere geografiche e anche quelle legate al fuso orario. Spesso si ha poco tempo per andare a fare shopping nel modo ‘tradizionale’, ma le possibilità offerte dalla Rete – caratterizzate da velocità e immediatezza – sono pronte a stravolgere la prospettiva. Riuscire a dedicarsi a un’attività appagante e rilassante come quella dello shopping online consente di ottimizzare i ritagli di tempo a disposizione, lasciando la libertà di svolgere anche altre piccole grandi attività di routine. Tra i motivi che rendono lo shopping online desiderabile e apprezzato c’è anche il fatto di poter andare a caccia di sconti e offerte irripetibili. Il momento in cui poi suona il campanello e al citofono risponde il corriere – beh – può cambiare in meglio la giornata. Ci siamo fatti un regalo e qualcuno ce lo sta consegnando. Cambia la prospettiva: non abbiamo comprato, ma ci siamo gratificati con un presente da scartare come se fosse una sorpresa.

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui