Home Economia Sicurezza e marketing nei casinò: conosci per scegliere solo il meglio

Sicurezza e marketing nei casinò: conosci per scegliere solo il meglio

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il mondo dei casinò non è solo luogo di divertimento e intrattenimento, ma anche un ambiente rilassante, piacevole, entusiasmante in tutti i casi di estremo fascino senza tempo. Chi è esperto di psicologia applicata al marketing sa benissimo che ogni singolo dettaglio di una sala da gioco non è frutto del caso o della praticità, quanto di una strategia studiata a tavolino per invogliare a giocare e per far sentire le persone il fascino di quel mondo così particolare.

Colori, musiche, slogan, profumi, luci, sono tutti tasselli di un mosaico perfetto per spingere all’azione e far venire voglia di intrattenersi. È chiaro che molto dipende dai casi, dalle situazioni, dalle persone quando si parla di psicologia del marketing, ma per una gran percentuale di persone si tratta di principi che possono realmente funzionare. Dagli stimoli sensoriali si passa, quindi, di solito all’azione. A completare il tutto c’è il marketing più classico fatto di promozioni, bonus, omaggi.

Dal reale al digitale

Tutte queste strategie di marketing non hanno valore solo nei casinò reali, ma anche nei casinò sul web, ovvero digitali. Trattandosi tuttavia di un sistema differente dove ovviamente è ancora più difficile coinvolgere l’utente, le strategie sono ancora più serrate, anche se di più difficile applicazione. In tutti i casi esiste una vera e propria letteratura che parla di psicologia di marketing anche per il mondo digitale, dove si cercano di anticipare le mosse dei giocatori.

Anche sul web c’è uno studio sui vari dettagli, a partire dalla grafica, sino alle musiche, alle animazioni, ai colori. Tutto è strutturato in mood “antisonno”, acceso, stimolante, “inebriante”. Frasi d’effetto e musiche portano la mente del giocatore distante da casa propria, in un gradevolissimo mondo a parte fatto di divertimento e leggerezza. In tutti i casi il player ha molto più controllo visto che ha anche sott’occhio il riferimento temporale che nei casinò fisici viene proprio fatto scomparire.

Marketing e sicurezza

Quando si tratta di casinò digitali è importante per il giocatore riuscire a scindere fra quelli che sono l’entusiasmo e la passione per i giochi e quello che realmente ha di fronte. Non tanto per rompere la poesia del casinò, ma piuttosto per mettere al primo posto la propria sicurezza, quella dei propri investimenti e quella dei propri dati sensibili. Non tutti i casinò sono uguali, non tutti sono legali e non tutti sono onesti. Qualcuno potrebbe dire di affidarsi solo ai casinò AAMS. Di certo sono casinò sicuri, ma di libertà molto limitate e nei quali le vincite sono davvero meno frequenti.

È per questo che i giocatori più esperti di solito giocano su siti stranieri, selezionando fra questi solo i casinò più sicuri. Se cerchi casinò online dall’ottima grafica e con la sicurezza che paghino le vincite dovesti prestare attenzione ai dettagli del sito web, controllandone in aggiunta la fama e le recensioni degli altri utenti online. I siti truffaldini di solito non sono ben strutturati e si guardano bene da offrire servizi come l’assistenza clienti o una protezione https. Un portale serio mette, inoltre, di solito nero su bianco il proprio regolamento e le proprie licenze perché ha tutto l’interesse nel far sentire a proprio agio e sicuro l’utente.