Home Economia Aprire un ristorante: l’importanza della gestione della contabilità

Aprire un ristorante: l’importanza della gestione della contabilità

Per il successo di un ristorante, una gestione corretta della contabilità ha la stessa importanza della qualità del servizio offerto e della proposta culinaria. E se da un lato il cliente ha sempre ragione, dall’altro è altrettanto vero che i numeri non mentono.

Passione, dedizione, investimento di tempo, di energie e di denaro. Aprire, mantenere e far crescere un ristorante dipende anche dalla capacità di gestirlo dal punto di vista fiscale e contabile. Mettersi in proprio è il sogno di molti professionisti che operano nel settore della ristorazione; qui la vera sfida sta nell’avere la facoltà di mettere in piedi un’attività in grado di produrre soddisfazione da un lato, ma soprattutto di sopravvivere dall’altro. Per raggiungere questo risultato, la via da percorrere è una, e una soltanto: quella di generare profitti. Ecco, quindi, perché diventa cruciale tenere sempre un occhio sulla contabilità del ristorante.

Per dirla in parole semplici, se vogliamo che il ristorante riscuota un certo successo, non si tratterà soltanto di servire pietanze squisite e di fornire un servizio esclusivo. Sarà importante, certo, ma non prescinderà dalla capacità di mantenere in ordine i conti. A questo proposito, il primo passo da fare sarà quello di redigere un business plan corredato della prima nota di cassa.

Soltanto in questo modo sarà possibile avere il pieno controllo delle spese e delle entrate e visualizzare l’andamento giornaliero degli incassi. Fatture in Cloud fornisce una guida con tutte le istruzioni per compilare correttamente la prima nota, molto utile per chi è alle prese con il controllo dei movimenti monetari del proprio locale. Una delle cose da fare, sarà quella di suddividere il totale degli incassi in una tabella, frazionando le singole somme derivate dai contanti, dai ticket, dalle fatture emesse e dai pagamenti registrati tramite Pos. Ad ognuna di queste modalità di pagamento dovrà corrispondere una colonna.

Senza entrare ulteriormente nello specifico della compilazione della prima nota di un ristorante (chi vuole farlo può affidarsi alla guida a cui si è accennato sopra), è opportuno ricordare quanto sia importante dedicare quotidianamente del tempo alla contabilità. Si tratta infatti di un elemento di vitale importanza per il successo dell’attività; dimenticarsene o tralasciarlo, anche per un solo giorno, potrebbe infatti generare disordine e confusione nel periodo successivo. Si tratta di un impegno che comporta indubbiamente il dispendio di energie, tempo e risorse, ma di cui non si può assolutamente fare a meno.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version